vocabolario politico

le parole chiave del politichese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Approfondimenti



    Circoscrizione elettorale

    È detta circoscrizione elettorale o collegio elettorale o distretto elettorale ciascuna delle parti in cui è suddiviso il territorio di uno stato o altro ente territoriale per l'elezione di un organo collegiale, tipicamente un'assemblea rappresentativa, quale una camera del parlamento. Va notato che il termine collegio elettorale ha, rispetto agli altri due, significato più ampio, designando anche raggruppamenti di elettori basati su criteri diversi da quello territoriale.

    La circoscrizione (o distretto o collegio) è uninominale quando elegge un solo membro dell'organo collegiale, plurinominale quando ne elegge più di uno.


    Ai fini dell'elezione del Senato della Repubblica il territorio nazionale italiano è diviso in 20 circoscrizioni, ognuna coincidente con una regione. Questo in coerenza con l'articolo 57 della Costituzione, secondo il quale il Senato è eletto "a base regionale". Lo stesso articolo prevede che la ripartizione dei seggi tra le regioni si effettua in proporzione alla loro popolazione, facendo tuttavia in modo che ogni regione abbia almeno sette senatori, salvo la Valle d'Aosta, che ne ha uno, e il Molise, che ne ha due.
    Circoscrizioni elettorali per la Camera dei Deputati

    Ai fini dell'elezione della Camera dei deputati il territorio nazionale è diviso in 26 circoscrizioni, alcune delle quali coincidono con una regione mentre le regioni più popolose sono divise in più circoscrizioni. In questo caso le circoscrizioni non sono stabilite dalla Costituzione ma dalla legge ordinaria (legge 4 agosto 1993, n. 277, cd. Legge Mattarella). L'articolo 56 della Costituzione stabilisce che la ripartizione dei seggi tra le circoscrizioni si effettua dividendo il numero degli abitanti della Repubblica, quale risulta dall'ultimo censimento generale della popolazione, per seicentodiciotto e distribuendo i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione

    Edited by dango - 9/4/2010, 18:58
     
    .
3 replies since 9/4/2010, 09:41   60 views
  Share  
.