La menzogna del Fatto Quotidiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'è un giornale in Italia che ha la bugia nel suo dna. E' il "Fatto Quotidiano" che sotto la testata ha scolpita "Fin Dalla Nascita" una Menzogna: Non riceve alcun finanziamento Pubblico. Una bugia che la legge non solo non permette ma sanziona. -continua- (da Libero del 8-4-10)

    Edited by Ireth74 - 8/4/2010, 20:25
     
    .
  2. Ireth74
        Like  
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto complimenti per la notizia di rilevanza mondiale!!! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

    Non leggo il tuo articolo ma immagino che ricalcherà quello di Facci che ho avuto la sfortuna di leggere per poi vedere che è pieno di falsità!

    Comunque: NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE IL FATTO QUOTIDIANO PRENDE FINANZIAMENTI PUBBLICI.
    IL FATTO QUOTIDIANO USUFRUIVA (SI BADI BENE: USUFRUIVA, PERCHE' DAL 1° APRILE QUESTO NON AVVIENE PIU') DI UNO SCONTO SULLE SPEDIZIONI POSTALI DEGLI ABBONAMENTI (SCONTO DI CUI USUFRUIVANO TUTTI I GIORNALI). PER CUI TUTTE LE PERSONE DOTATE DI INTELLIGENZA SANNO CHE UNO SCONTO NON E' UN FINANZIAMENTO PUBBLICO.
    MA SOPRATTUTTO NON E' VERO CHE MENTE PERCHE' IL FATTO CHE USUFRUISSE DELLO SCONTO SULLE SPEDIZIONI IL FQ L'AVEVA AMPIAMENTE DICHIARATO ALL'ATTO DELLA PRESENTAZIONE DEL GIORNALE - OLTRE AL FATTO CHE E' SCRITTO IN TESTATA CON QUESTA DICITURA: Spedizione abb. postale D.L. 353/03 (conv.in L. 27/02/2004 n. 46).

    La risposta del Fatto Quotidiano al "meraviglioso" scoop di Facci:


    Colti sul fatto

    Ebbene sì, Libero ci ha colti sul Fatto, anzi sul Misfatto. Il Fatto beneficia di una riduzione sulle tariffe per la spedizione del giornale sugli abbonati postali che sono meno di 10mila. Viceversa sugli abbonati online che ricevono l’edizione in pdf paghiamo un’Iva del 20% rispetto a meno del 4% che viene applicato alle vendite in edicola e agli abbondamenti postali. Il giornalista di Libero sa certamente che quello che lo scandalizza è un giroconto: le poste operano in monopolio ed applicano le tariffe più alte d’Europa prestando il peggior servizio d’Europa e lo stato restituisce alle stesse Poste il 50% delle tariffe applicate. Questo monopolio dovrebbe cessare il 31-12-2010. Siamo certi di poter ottenere sul libero mercato un prezzo ed un servizio molto migliore di quello pur agevolato ora concesso dalle Poste.

    La scritta "non riceve alcun finanziamento pubblico" posta sotto la nostra testata risponde al vero e viene messa in evidenza per assicurare ai lettori la più piena autonomia e indipendenza di questo giornale dai cosiddetti poteri forti includendo in questa categoria anche i partiti politici.
    Entro due mesi la nostra società presenterà la propria dichiarazione dei redditi relativi al 2009. Ne invieremo copia a Libero (giornale ben foraggiato di fondi pubblici attraverso il Partito Monarchico) che potrà verificare il rapporto dare-avere tra il Fatto spa e lo Stato.


    MA SOPRATTUTTO VORREI CHE LEGGESTE COSA SCRIVEVA MAURIZIO BELPIETRO, OGGI DIRETTORE DI LIBERO, DUE ANNI FA QUANDO ERA DIRETTORE DI PANORAMA QUANDO VENNE ATTACCATO PER LA STESSA COSA DA FELTRI ALLORA DIRETTORE DI LIBERO (giornale che evidentemente ricicla gli scoop):


    Belpietro: «Libero» di incassare dallo Stato

    Un paio di numeri fa mi sono occupato del finanziamento pubblico ai giornali di partito, che in 7 anni è costato alle casse dello Stato più di 1 miliardo di euro. Nell’articolo me la prendevo in particolare con quei quotidiani fantasma che vendono 1.000 copie ma incassano 2 milioni di euro. Un paio di righe dell’articolo erano dedicate anche alle testate che di partito non sono, ma che ricevono comunque fondi dallo Stato, e fra queste segnalavo Avvenire e Libero. Pur essendo uno dei più forti percipienti (39 milioni in 7 anni, fonte: presidenza del Consiglio), al giornale di Vittorio Feltri non riservavo alcuna critica. Ma, evidentemente, anche la semplice citazione ha infastidito l’amico, il quale ha reagito piccato, dandomi del bugiardo. La mia colpa? Avrei omesso di dire che Panorama e la Mondadori per i loro abbonamenti godono di tariffe postali agevolate. Feltri si chiede retoricamente che differenza ci sia fra lui e noi.

    Lo spiego subito. Il direttore di Libero gioca sulla scarsa conoscenza della legge sull’editoria. Da molti anni esiste una norma che riconosce ai giornali uno sconto sulle tariffe postali. È un provvedimento adottato da tutti i paesi europei e che mira a favorire la lettura e gli abbonamenti. Distribuire costa e gli editori tagliano le diffusioni concentrandosi sulle edicole dove si vende di più e dove arrivare costa di meno. Incentivando gli abbonamenti si consente a chiunque e con minor spesa di ricevere ciò che desidera. Allo sconto hanno diritto tutti i giornali, dunque anche Libero, se non fosse favorito da un privilegio di cui dirò in seguito. Panorama beneficia della tariffa agevolata e per ognuna delle 220 mila copie che spedisce paga 0,36 centesimi, che sono pochi in meno rispetto a quelli versati nei paesi europei per analoghi servizi. Panorama e la Mondadori non incassano 1 euro, semmai i soldi li prendono le Poste, sulla base di una trattativa che fanno con la presidenza del Consiglio. Si può discutere la tariffa agevolata, la si può criticare e perfino abolire, ma si tratta di un aiuto simile a quelli riservati a comparti giudicati utili, per esempio l’autotrasporto o l’agricoltura, cui lo Stato garantisce sgravi o crediti d’imposta, senza distinzioni d’impresa. È insomma un sistema pulito, che non altera la concorrenza, simile agli sconti per chi installa finestre a risparmio energetico o pannelli solari.

    Ciò di cui godono i giornali di partito è invece ben diverso. Si tratta di un finanziamento basato sulle spese e che prevede un contributo a piè di lista dell’ordine del 60-70 per cento. In pratica questi quotidiani più spendono e più ricevono. Più copie tirano, anche se non le vendono, e più incassano. Possono perfino permettersi un supplemento, tanto paga Pantalone. Lo Stato è per loro un socio di maggioranza che non ha diritto di voto, ma cui tocca contribuire per due terzi alla spesa. Un sistema chiuso, di cui pochi godono. Per ottenere i quattrini, il giornale deve infatti far capo a un gruppo parlamentare, a un movimento politico o a una cooperativa. Questo è il fondo da cui Libero attinge quasi 8 milioni di euro l’anno (dato riferito al 2006), chiaro? A questo punto qualcuno si domanderà che cosa c’entri il quotidiano di Feltri con i giornali di partito. Niente. C’entra solo per via di un furbo espediente escogitato 8 anni fa, quando Libero fu fondato. Siccome nessun editore era disposto a metterci troppi soldi e Feltri non intendeva rischiare i suoi, qualcuno si ricordò che esisteva un bollettino mensile del Movimento monarchico italiano, Opinioni nuove, registrato fin dal 1964 presso il tribunale di Bolzano. Il periodico era l’organo di un gruppo di amici, quattro gatti, che usciva quando e come poteva, ma riceveva un contributo di 20 milioni di lire l’anno dallo Stato. L’editore di Libero chiese ai monarchici di prendere in affitto la testata in cambio di 100 milioni di lire: un affare per i nostalgici del re, ma soprattutto per Feltri e i suoi, i quali s’inventarono una specie di supplemento quotidiano di Opinioni nuove. In grande si leggeva Libero, in piccolo, ma con la lente d’ingrandimento, la testata del Mmi, quella che aveva diritto ai contributi di Stato. L’Espresso se ne accorse e chiese lumi a Feltri, il quale giurò che avrebbe rinunciato ai finanziamenti. Una promessa dimenticata in fretta, perché appena un anno dopo, compreso che la testata Opinioni nuove era una gallina dalle uova d’oro, Libero chiese ai monarchici di comprarla per 500 milioni di lire. Agli orfani di Casa Savoia parve di sognare: il loro giornalino si rivelava il miglior investimento mai fatto. Perciò si affrettarono a vendere e a investire il ricavato in alcuni negozi a Bolzano. In realtà, il miglior investimento lo ha fatto Libero: chi di voi non pagherebbe 500 milioni di lire una tantum per poi incassare in 7 anni quasi 40 milioni di euro e chissà quanti altri nel futuro? Certo, bisogna riconoscere che, a differenza di altre imprese consimili, almeno quei soldi sono serviti a far nascere un giornale importante. A Feltri va dunque dato atto di aver fatto qualcosa di utile. Ma non deve arrabbiarsi se sorrido di fronte alla sua arrampicata sugli specchi per giustificare il finanziamento pubblico. È uno stile libero che non gli si addice.

    maurizio.belpietro

    Fonte

    BELPIETRO DIRETTORE DI LIBERO SARA' ANCORA D'ACCORDO CON QUANTO SCRIVEVA BELPIETRO DIRETTORE DI PANORAMA?????


    Edited by Ireth74 - 8/4/2010, 20:29
     
    .
  3. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ireth74 @ 8/4/2010, 17:06)
    IL FATTO QUOTIDIANO USUFRUIVA (SI BADI BENE USUFRUIVA PERCHE' DAL 1° APRILE QUESTO NON AVVIENE PIU') DI UNO SCONTO SULLE SPEDIZIONI POSTALI DEGLI ABBONAMENTI (SCONTO DI CUI USUFRUIVANO TUTTI I GIORNALI) PER CUI TUTTE LE PERSONE DOTATE DI INTELLIGENZA SANNO CHE UNO SCONTO NON E' UN FINANZIAMENTO PUBBLICO.

    vado fuori tema....scusate...

    ma lo sconto era la possibilita' per tutta l'editoria di spedire con tariffe agevolate.
    Dal Primo aprile il caro Giulio in accordo con Renatino hanno abolito la tariffa ridotta e chi come la ditta x cui lavoro
    vive anche di spedizione e' un'altra presa nel c :censored.gif: da parte del Governo del fare :wallbash.gif: :wallbash.gif: :wallbash.gif:
     
    .
  4. Ireth74
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura^ @ 8/4/2010, 17:11)
    vado fuori tema....scusate...

    ma lo sconto era la possibilita' per tutta l'editoria di spedire con tariffe agevolate.
    Dal Primo aprile il caro Giulio in accordo con Renatino hanno abolito la tariffa ridotta e chi come la ditta x cui lavoro
    vive anche di spedizione e' un'altra presa nel c :censored.gif: da parte del Governo del fare :wallbash.gif: :wallbash.gif: :wallbash.gif:

    Non vai fuori tema, però ti chiedo: secondo te usufruire di uno sconto sulle spedizioni postali è la stessa cosa che dire "ricevere un finanziamento pubblico"?
     
    .
  5. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ireth74 @ 8/4/2010, 17:16)
    ti chiedo: secondo te usufruire di uno sconto sulle spedizioni postali è la stessa cosa che dire "ricevere un finanziamento pubblico"? [/color]

    assolutamente no -_-
     
    .
  6. Ireth74
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 8/4/2010, 16:52)
    Una bugia che la legge non solo non permette ma sanziona.


    Alla fine ho letto questo pseudoarticolo di Fosca Bincher (bel pseudonimo per non firmare con il proprio nome gli articoli) e mi sono rovesciata dalle risate per tutte le falsità scritte, soprattutto sotto la dicitura "il commento". Il/la poveretto/a deve aver visto un film.
    Comunque, fosse vero che la legge non permette e sanziona quella dicitura, perchè il FQ espone ancora quella dicitura e non è stato sanzionato?
    Forse perchè la dicitura "non riceve alcun finanziamento pubblico" E' VERA???


    Edited by Ireth74 - 8/4/2010, 20:32
     
    .
  7. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 8/4/2010, 16:52)
    C'è un giornale in Italia che ha la bugia nel suo dna.

    eh...

    in Italia anche l'attuale Premier ha la bugia nel suo DNA -_-

    :cry:
     
    .
  8. Ireth74
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 8/4/2010, 16:52)
    C'è un giornale in Italia che ha la bugia nel suo dna.


    Sì! Questo giornale è Libero.... di dire cazzate!
    -_-


    Già il fatto che Libero inizia l'articolo dicendo che il FQ prenderà (anche se formalmente saranno le Poste Italiane a prendere) 300.000 euro all'anno è già un'enorme cazzata. Per il semplice fatto che il FQ è nato a fine settembre e il 31 marzo queste agevolazioni postali sono terminate (quindi 300.000 euro sono frutto della fantasia di Libero).
    Quindi Facci oltre a prendere ripetizioni di italiano (per via della sua critica all'espressione usata dal FQ "molto migliore" quando questa espressione è correttissima - vedere l'accademia della crusca) dovrebbe prendere ripetizioni anche di matematica.


    :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif:
     
    .
  9. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora.. intanto.. chi ha cambiato il titolo del Post? Il Fatto Menzognero.. e perchè.. mi sembra che non era affatto offensivo... ma dichiarava solo un'opinione..

    Mi sembra che se non sbaglio uno che inizia un topic può mettere il nome che ritiene più opportuno.. fermo restando che non sia offensivo.. allora io posso andare a cambiare tutti i titoli che non reputo oppurtuni.. a cominciare da vergogna belpietro su cui nessuno ha avuto niente da dire.
     
    .
  10. Ireth74
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 8/4/2010, 17:46)
    Allora.. intanto.. chi ha cambiato il titolo del Post? Il Fatto Menzognero.. e perchè.. mi sembra che non era affatto offensivo... ma dichiarava solo un'opinione..

    Mi sembra che se non sbaglio uno che inizia un topic può mettere il nome che ritiene più opportuno.. fermo restando che non sia offensivo.. allora io posso andare a cambiare tutti i titoli che non reputo oppurtuni.. a cominciare da vergogna belpietro su cui nessuno ha avuto niente da dire.


    L'ho cambiato io. Semplicemente perchè la questione focale è la querelle tra i due giornali. Mi sembrava più appropriato come titolo.

    Mi piacerebbe tanto vedere un tuo commento su quello che scrisse un paio di anni fa Belpietro-direttore di Panorama quando, accusato di prendere soldi pubblici da Feltri-direttore di Libero, rispose in sintesi la stessa cosa che dice ora il FQ: ovvero che gli sconti postali non sono finanziamenti pubblici al giornale. -_-
     
    .
  11. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ireth74 @ 8/4/2010, 18:13)

    L'ho cambiato io. Semplicemente perchè la questione focale è la querelle tra i due giornali. Mi sembrava più appropriato come titolo.

    Mi piacerebbe tanto vedere un tuo commento su quello che scrisse un paio di anni fa Belpietro-direttore di Panorama quando, accusato di prendere soldi pubblici da Feltri-direttore di Libero, rispose in sintesi la stessa cosa che dice ora il FQ: ovvero che gli sconti postali non sono finanziamenti pubblici al giornale. -_-

    Allora.. intanto chiariamo la questione la questione del titolo...
    non sono d'accordo con te.. non centra niente la questione tra i due giornali..

    per me la questione sono solo le menzogne del Fatto... tu puoi naturalmente avere un'idea diversa, nessuno ti ha detto di scrivere nel topic.. puoi ignorarlo.. aprirne un altro o scrivere in quello generale.. o al limite chiedermi se si può cambiare il titolo.. ma sempre nell'ottica di quello che avevo dato io.... ma assolutamente NON PUOI arrogarti il diritto di cambiare il titolo che avevo dato io. Questo DEVE ESSERE CHIARO.. perchè io per il fatto di essere admin, non mi metto a sconvolgere di testa mia (solo perchè mi aggrada) i titoli dei topic di questo e di quell'altro.

    Perciò prima di qualsiasi cosa ricambia il titolo.. sennò tra un quarto d'ora lo faccio io.. e poi tu se lo ritieni opportuno poi togliere i tuoi post -_-
     
    .
  12. Ireth74
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bel metodo parlare d'altro per non entrare nel merito della questione: ovvero che è Libero a dire menzogne!

    Ripeto: come commenti il fatto che un paio d'anni fa Belpietro-direttore di Panorama, accusato da Feltri-direttore di Libero, di prendere soldi pubblici, rispose la stessa cosa detta da il FQ ovvero che gli sconti postali NON sono finanziamenti pubblici?

    Perchè se è vero quello che scrisse Belpietro un paio d'anni fa, il titolo che vuoi imporre a questo post è palesemente falso. Oltre al fatto che è palesemente falso affermare che il Fatto Quotidiano ha nascosto di usufruire delle agevolazioni postali, VISTO CHE, INVECE, ALLA PRESENTAZIONE DEL GIORNALE LO DICHIARO' APERTAMENTE (e, ripeto, è scritto anche con l'apposita dicitura).




    Ho cambiato il titolo. Ma se vuoi che venga risaltato nel titolo il fatto (palesemente falso) che il FQ mente, almeno sarebbe il caso di specificare che è Libero a dichiararlo. Visto, soprattutto, che come primo post hai messo l'articolo di Libero e NON UNA TUA CONSIDERAZIONE PERSONALE!
     
    .
  13. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura^ @ 8/4/2010, 17:20)
    CITAZIONE (Ireth74 @ 8/4/2010, 17:16)
    ti chiedo: secondo te usufruire di uno sconto sulle spedizioni postali è la stessa cosa che dire "ricevere un finanziamento pubblico"? [/color]

    assolutamente no -_-

    Se spedire un quotidiano costa ad esempio 50cent.. e io ne pago 25.. ed il resto li mette lo stato.. come lo chiamate questo se non finanziamento pubblico?

    e se il Fatto mette sotto la testata che "non riceve finanziamenti pubblici" come lo chiamate se non dire menzogne ;) ?

    poi è vero che libero riceve finanziamenti di tutt'altro tipo, ma non lo nega e lo dichiara apertamente.. al contrario del Fatto Quotidiano :P Anzi del Fatto Menzognero :P

    CITAZIONE (Ireth74 @ 8/4/2010, 18:55)
    come commenti il fatto che un paio d'anni fa Belpietro-direttore di Panorama, accusato da Feltri-direttore di Libero, di prendere soldi pubblici, rispose la stessa cosa detta da il FQ ovvero che gli sconti postali NON sono finanziamenti pubblici?

    semplice.. quella volta aveva ragione il buon Feltri :D

    CITAZIONE (Ireth74 @ 8/4/2010, 18:55)
    Ho cambiato il titolo. Ma se vuoi che venga risaltato nel titolo il fatto (palesemente falso) che il FQ mente, almeno sarebbe il caso di specificare che è Libero a dichiararlo. Visto, soprattutto, che come primo post hai messo l'articolo di Libero e NON UNA TUA CONSIDERAZIONE PERSONALE!

    Per l'ultima volta... lascia il titolo com'è.. l'ho anche cambiato.. non è più il Fatto menzognero.. ma le menzogne del fatto.
    Il fatto che sia una notizia di libero l'ho specificato chiaramente nel postare l'articolo.. in quanto poi alla brevissima premessa è si l'inizio dell'articolo.. ma è precisisamente LA MIA OPINIONE.

    Ora tolgo il LIBERO iniziale... e non se parli più :huh:
     
    .
  14. Ireth74
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 8/4/2010, 19:13)
    Se spedire un quotidiano costa ad esempio 50cent.. e io ne pago 25.. ed il resto li mette lo stato.. come lo chiamate questo se non finanziamento pubblico?


    Agevolazioni sulle tariffe postali. Sconto.
    A beneficiarne sono gli abbonati.
    Il rimborso ce l'hanno le Poste Italiane.
    Il giornale non prende una lira.
    Per cui se non prende una lira non riceve soldi.
    Se non riceve soldi non ha finanziamenti.

    -_-

    CITAZIONE (ErTigre @ 8/4/2010, 19:13)
    e se il Fatto mette sotto la testata che "non riceve finanziamenti pubblici" come lo chiamate se non dire menzogne ;) ?

    Dire la verità! Perchè NON riceve finanziamenti pubblici.
    Gli sconti postali non sono finanziamenti pubblici.

    Ad ogni modo la questione non si pone più perchè queste agevolazioni postali non ci sono più (mentre i MILIONARI finanziamenti pubblici a Libero, noi cittadini continueremo a pagarli).

    AD OGNI MODO: QUAL E' LA NOTIZIA???

    E' VERAMENTE UNA NOTIZIA DI RILEVANZA NAZIONALE, COMPLIMENTI!

    IO DAREI IL PREMIO PULITZER A FILIPPO FACCI (:rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif:) . CHE E' BEN RISAPUTO DA TUTTI CHE HA UNA PROFONDA AVVERSIONE PER TRAVAGLIO. ECCO IL PERCHE' DELL'ARTICOLO COSTRUITO E BASATO SUL NULLA.


    CITAZIONE (ErTigre @ 8/4/2010, 19:13)
    semplice.. quella volta aveva ragione il buon Feltri :D


    Eh già, comodo.
    Se dessi ragione a Belpietro, cadrebbe tutto il tuo castello (e di Facci) di fantasie.



    CITAZIONE (ErTigre @ 8/4/2010, 19:13)
    Ora tolgo il LIBERO iniziale... e non se parli più :huh:

    Comunque, a parte il fatto che è e rimane solo ed esclusivamente una querelle tra Libero e Il Fatto Quotidiano, MI DICI CHE COSA C'ENTRA CON LA SEZIONE POLITICA?
    Io preferirei che venisse spostato in una sezione più apposita, che però devo capire ancora qual è, visto che questo post non ha senso al mondo, per il semplice fatto che non c'è notizia anche ammesso e non concesso che quello che dice Libero sia vero (infatti è già appurato che non lo sia)!!!
     
    .
  15. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ireth74 @ 8/4/2010, 19:29)
    Comunque, a parte il fatto che è e rimane solo ed esclusivamente una querelle tra Libero e Il Fatto Quotidiano, MI DICI CHE COSA C'ENTRA CON LA SEZIONE POLITICA?

    :rofl.gif: magari la sezione del GF :rofl.gif: ma va la :lol:

    CITAZIONE (Ireth74 @ 8/4/2010, 19:29)

    infatti è già appurato che non lo sia

    E chi l'ha appurato... Travaglio o Padellaro :rofl.gif:

    PS: tu hai tutti i diritti di pensarla diversamente.. ma lasciami a me il diritto di pensare che il Fatto Menzognero.. dice Menzogne :P e di impostare i miei post come meglio credo :D
     
    .
18 replies since 8/4/2010, 15:52   322 views
  Share  
.