fiera di essere italiana ... e contro chi non lo è

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo in pieno con cio' che è stato detto da Pat e Marina, in particolare riguardo al nostro inno: neppure a me piace particolarmente da un punto di vista musicale, ma cio' che conta è cosa quest'inno rappresenta nonchè la sua genesi storica. Di fatto è un'inno all'unità d'Italia nato proprio nel periodo garibaldino, per cui è proprio in momenti come questo, dominati da settarismi, frammentazioni e leghismi vari, che le sue parole vanno recuperate e lette in chiave attuale.
    E non supisce che chi da sempre sostiene che Garibaldi avrebbe fatto meglio a starsene a casa sua, disprezzi quest'inno; perchè in realtà cio' che viene rifiutato è proprio il concetto di una sola Italia, unita ed uguale da nord a sud, senza cittadini di serie A o di serie B.
    Per questo vedo con un certo timore l'arrivo del federalismo; potenzialmente puo' essere positivo, ma, se interpretato come un "disfare cio' che Garibaldi ha fatto", allora ci costringeranno ad essere prima Lombardi o Liguri o Campani e poi Italiani.
    E allora mi sembrerebbe di vedere due secoli di storia e di conquiste pagate con il sangue, volatilizzati in nome.... ma di cosa???
     
    .
66 replies since 2/6/2010, 10:07   639 views
  Share  
.