Stamina, Vannoni a giudizio per tentata truffa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .

    Senior Member

    Group
    BeatOFPleasure
    Posts
    90,212
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Il fatto contestato, ai danni della Regione Piemonte, risale al 2008
    Avrebbe cercato di ottenere un finanziamento di 500 mila euro senza averne i requisiti


    Torino - Davide Vannoni è stato rinviato a giudizio nel processo per la tentata truffa alla Regione Piemonte. Lo ha deciso il gup di Torino, Luca Del Colle. I legali di Vannoni avevano chiesto la prescrizione del reato o, in alternativa, l'assoluzione. "Speravo che la vicenda si risolvesse già, vuol dire che dimostreremo in dibattimento la mia innocenza. Sono assolutamente sereno", ha commentato Vannoni. L'udienza è stata fissata per il 3 aprile.

    Il fatto contestato risale al 2008
    , quando, secondo l’accusa, Vannoni avrebbe cercato di ottenere un finanziamento da 500 mila euro per utilizzare le staminali senza avere i requisiti scientifici e addirittura inventandosi l’esistenza di sei pazienti. 

    La Giunta regionale piemontese guidata da Mercedes Bresso decise di destinare mezzo milione di euro alla Stamina Foundation, di recente cancellata dal registro delle Onlus, con un finanziamento in due tranche, una di 350 mila euro e una di 150mila, per la realizzazione di un “laboratorio per lo sviluppo di tecnologie biomediche aplicabili nell’ambito della medicina rigenerativa con l’utilizzo di cellule mesenchimali adulte autoctone”

    R.R.
    7/2/2014


     
    .
  2. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io penso che bisognerebbe anhe ascoltare quelle persone che hanno tratto giovamento dalle sue cure - prima era un'eroe ora invece è trattato alla stregua di un delinquente - ma la cosa che non capisco è l'iniziale malanimo da parte dei medici che dovevano esaminare il farmaco - sono stati prevenuti sin dal principio - quindi a questo punto è veramente una cura/truffa ??? Non dimentichiamo che le case farmaceutiche difendono i loro diritti con le unghie e con i denti - Vanoni credo voglia fare tutto gratuitamente -
     
    .
  3. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 12/2/2014, 20:28) 
    Vanoni credo voglia fare tutto gratuitamente -

    [...]

    i prezzi sono nell’ordine delle migliaia di euro, dai 20 ai 30mila a persona, con punte anche ben sopra i 50. In forma anticipata e a proprio rischio e pericolo.

    [...]

    Claudio Font, malato di Parkinson, muore a soli tre anni dalla diagnosi, in seguito a un improvviso peggioramento dopo la seconda dose di staminali. Per accedervi aveva versato bonifici per un totale di 41.230 euro: evidentemente non abbastanza per garantirsi una normale assistenza post-operatoria. Carmine Vona, affetto da paralisi, subito dopo le iniezioni va incontro alla prima crisi epilettica della sua vita, a 55 anni. “Chiamavo Vannoni dottore, perché pensavo che lo fosse” testimonia il paziente, che prima della pratica aveva sborsato ben 21.600 euro (una cifra scontata, rispetto ai 27mila chiesti in partenza, pur di aggiudicarsi il cliente).

    [...]

    una collaborazione che lega Stamina Foundation e una multinazionale farmaceutica torinese, Medestea, che si occupa di commercializzare integratori e prodotti cosmetici, ma anche di cellule staminali. Ecco finalmente svelato il mistero di tanto riserbo sul metodo: Medestea finanzia Stamina perché intenzionata, in un futuro prossimo, ad aprirsi al mercato delle staminali in Cina. E ciò stride terribilmente con la tanto millantata gratuità delle cure di Vannoni e le motivazioni addotte per spiegare la segretezza del metodo. Che, ricordiamo, includevano la preoccupazione che altri, appropriandosene, potessero utilizzarlo per monetizzare. Esattamente quel che si accinge a fare Medestea.

    [...]

    FONTE

    Edited by miciobicio - 12/2/2014, 21:39
     
    .
2 replies since 7/2/2014, 19:45   116 views
  Share  
.