a proposito di chiesa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    CRONACA MobileInviaStampaEditoraile dell'Osservatore Romano. Cambia la dottrina sul Rapporto di Harvard
    Gli anestesisti replicano: "E' l'unico criterio valido per stabilire il decesso"
    Bioetica, il Vaticano cambia idea
    "La morte celebrale non basta"

    CITTA' DEL VATICANO - La dichiarazione di "morte cerebrale" non può sancire più la fine di una vita e va rivista in nome delle nuove ricerche scientifiche: è quanto scrive l'Osservatore Romano, in un editoriale in prima pagina dedicato ai 40 anni del cosidetto "Rapporto di Harvard" che modificò la definizione di morte, da allora non più basata sull'arresto cardiocircolatorio, ma sull'encefalogramma piatto.

    Anche la Chiesa cattolica, ricorda il giornale del Papa, accettò quella definizione, proclamandosi favorevole al prelievo degli organi da pazienti cerebralmente morti. Successivamente è stato dimostrato però -spiega il quotidiano - che "la morte cerebrale non è la morte dell'essere umano".

    Ed anche la chiesa si trova ora in una situazione delicata perchè l'assunto di "morte cerebrale" - si legge nell'articolo -"entra in contraddizione con il concetto di persona secondo la dottrina cattolica, e quindi con le direttive della Chiesa nei confronti dei casi di coma persistenti".

    E QUINDI??? cosa toccherà aspettare la decomposizione sul letto di ospedale? Così che gli organi espiantati non salveranno più nessuno? mah.....
    :huh:
     
    .
45 replies since 2/9/2008, 18:15   377 views
  Share  
.