LA SPAZZATURA NELLE VISCERE DI NAPOLI

qui si tratta solo di educazione al senso civile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cara Tilly, credo che la risposta sia già nella tua domanda. Voi venite dalla dominazione austriaca, con tutto quello che di bene e di male questo ha comportato, noi veniamo da centinaia e centinaia di anni di dominazioni di tutti i generi, dai francesi, agli spagnoli, per finire, infine, nelle mani dei Savoia che non ci hanno liberato, non sono venuti per amor di patria ma come occupazione militare, spogliandoci di quello che avevamo, chiudendo le nostre fabbriche, portando a Torino l'oro dei Borboni e pensa che al momento dell'occupazione l'oro era in pareggio.
    A questo proposito suggerisco a tutti la lettura dell libro di Carlo Alianello "L'Eredità della priora".
    Dopo c'è stato solo assistenzialismo, clientelismo...
    Non voglio mica lamentarmi dell'unità d'Italia, sia chiaro, voglio solo sottolineare come da 150 anni non c'è stato un reale progetto di sviluppo per il mezzoggiorno! E non mi si parli della "Cassa"... o di leggi mirate, come già ho detto alla clientela...
    Questo ha fatto sì che l'arrangiarsi abbia prevalso sul senso civico di molti.
    Poi sai, è difficile parlare di senso civico a persone che vivono nei bassi, cioè tuguri a piano terra aperti direttamente sulla strada, a gente che per secoli non ha saputo se la sera si poteva mettere la pentola sul fuoco.
    Ci sono bisogni primari a cui nessuno ha dato risposta.
    La mancanza di lavoro ormai sembra una canzone... ma immaginate cosa significa per un capofamiglia non avere niente...uscire ogni mattina per arrangiarsi?
    E' una scusante? Credo proprio di sì perchè quando lo Stato, quello con la S maiuscola, è assente, è difficile sentirsi cittadini, con la c maiuscola.
    Se ci sono sempre stati governanti, a livello nazionale e locale, di qualsiasi colore, che sulla spazzatura ci hanno mangiato...cosa dovevamo fare? Inventarcelo noi il riciclaggio? Per anni ho usato le poche campane per il vetro e la plastica, salvo poi vedere camion che raccoglievano tutto indiscriminatamente....
    Siamo stati terra di conquista e da conquistati abbiamo cercato di sopravvivere... Io sono fiera di essere napoletana perchè so che accanto alla spazzatura, di cui ora tutti parlano ma che ha fatto comodo a tanti, soprattutto del nord che erano così civili e puliti da non voler inquinare le loro terre, ci sono tesori di cultura, umanità e dignità che non si immaginano ma che sono nel nostro dna.
    Un bacio
     
    .
21 replies since 17/11/2008, 18:53   544 views
  Share  
.