il dopo-elezioni

cosa ci aspetta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    riporto in questo post una discussione che abbiamo fatto con Dany nel topic delle regionali:


    CITAZIONE (ErTigre @ 30/3/2010, 15:07)
    CITAZIONE (dango @ 30/3/2010, 13:56)
    Di quest'articolo colgo una serie di cose:
    -secondo il suo autore Berlusconi avrebbe vinto il referendum plebiscitario sulla sua persona in cui è riuscito a trasformare queste regionali: vero secondo me fino ad un certo punto perchè se si guardano i dati aggegrati a livello nazionale (già postati in post precedenti) si vede benissimo che la formazione di centro-destra ha retto nella sua globalità (come dire, senza mezzi termini, che se tornassimo al voto adesso vincerebbero di nuovo), ma la forza trainante per la vittoria non è più tanto il pdl quanto la lega. Quindi è un plebiscito vinto a caro prezzo perchè trasforma l'alleato, che prima andava abbastanza a ruota, in fattore arbitrale ed addirittura primario in quanto primeggiante al nord.
    Interessante quindi anche la considerazione dell'articolista sul fatto che la posizione assunto della lega è sia il fattore che maggiormente ha garantito la vittoria del pdl, ma anche il fattore che puo' portare ad una futura destabilizzazione in termini di scambi di posizioni di potere.

    Ma.. io penso che una lega forte, contrariamente a ciò che molti dicono, sia un fattore aggregante per il governo anziché disaggregante. E mi spiego meglio: una lega indebolita in queste regionali (ed un pdl invece avanzante) che commenti pensate che avesse destato in questo momento? Che la lega sarebbe stata accusata di aver preso la residenza a Roma e nei palazzi del potere centrale e di aver abbandonato e lasciato allo sbando il suo popolo del nord, per cui questo l'avrebbe portata a cambiare i suoi rapporti con gli alleati di governo, e a iniziare ad allontanarsi da loro.
    Mentre una lega che a queste regionali si rafforza vorrà sicuramente mantenere stabile la sua fedeltà all'alleato e al governo. Senza dubbio questo la porterà ancor di più a spingere sul federalismo fiscale... ma questo è nei patti dell'alleanza e pure nei programmi di coalizione. Sarebbe ora che le riforme previste fossero fatte.

    CITAZIONE (dango @ 30/3/2010, 15:43)
    E' vero che e' un fattore aggregante, ma lo è fino a quando gli obiettivi reciproci (federalismo fiscale e riforma della giustizia oggi e presidenzialismo domani) riescono a non ostacolarsi tra di loro....ma, il punto è che ora, nessuno dei due puo' permettersi di mollare e dato che perseguono fini diversi e che il Senatur ha bisogno anche dell'opposizione per far passare il federalismo fiscale, il punto di forza puo' diventare di debolezza.
    Non è infatto la prima volta che Bossi si irrita con Berlusconi perchè preme troppo sulla giustizia (la sua fissa naturalmente :D) a discapito del suo federalismo. ;)

    CITAZIONE (ErTigre @ 30/3/2010, 16:33)
    CITAZIONE (dango @ 30/3/2010, 15:43)
    ma, il punto è che ora, nessuno dei due puo' permettersi di mollare e dato che perseguono fini diversi e che il Senatur ha bisogno anche dell'opposizione per far passare il federalismo fiscale, il punto di forza puo' diventare di debolezza.

    Mah.. anche questa, dal mio punto di vista, si può vedere come un punto di forza e non come una debolezza.. cioè io la vedo una cosa buona che berlusca abbia come alleato uno che ha bisogno anche dell'opposizione per far passare il federalismo fiscale.. nel senso che può essere un bene un Bossi che fa da collante per tenere buoni i rapporti con la controparte politica, cosa che non si può dire che ci può essere a sinistra tra bersani e dipietro.

    CITAZIONE (dango @ 30/3/2010, 16:40)
    Bersani e Di Pietro li "incolla" per quanto sia possibile incollarli, il Cavaliere stesso :D... ma non sono loro, in questo momento, che devono varare le promesse riforme!!!
    E sulle questioni di giustizia, mi sa che si va allo scontro anche peggio del federalismo fiscale, sul quale oltretutto mi piacerebbe sapere cosa ha in mente la lega.
    E' un fatto che fino ad ora, lo hanno "tenuto in fresca" l'argomento...nonostante tutti i tentativi della lega di partire.

    CITAZIONE (ErTigre @ 30/3/2010, 17:14)
    CITAZIONE (dango @ 30/3/2010, 16:40)
    Bersani e Di Pietro li "incolla" per quanto sia possibile incollarli, il Cavaliere stesso :D...

    Quel che volevo dire io... che se un accordo, con la buona volontà di tutti e 4, potrebbe essere trovato sul federalismo fiscale, ma sulla giustizia (che Silvo metterà alla pari come cosa a fare), pur con tutta la buona volontà dei 3, DiPietro non firmerà mai un accordo con berluscuni (e bersani non firmerà mai senza dipietro); la cosa ricadrà su di Tonino (e Silvio non mancherà di sottolinearlo) e verrà presentato a Bossi come il solo colpevole del mancato accordo.
    Penso che alla fine, anche per questo, si arriverà all'accordo di fare le riforme senza l'opposizione e si andrà al referendum con le tasche piene di corna e cornicchi ;)

    CITAZIONE (dango @ 30/3/2010, 17:32)
    Scenario possibile, anzi probabile....perchè Tonino e Silvio sulla giustizia peggio del diavolo e dell'acqua santa :D, ma se il Silvio insiste per premere troppo sulla giustizia, blocca anche il federalismo di Umberto e il sodalizio si incrina.

    Poi tu prospetti il quadro referendario senza accordo tra maggioranza ed opposizione, ma su cosa: su giustizia o federalismo?
    E seconda domanda:(parlando di giustizia) siamo sicuri che una riforma di questa portata (se fatta fino in fondo comporta secondo me di rivedere anche parti della Costituzione) possa essere gestita a livello referendario?

    CITAZIONE (ErTigre @ 30/3/2010, 17:55)
    Io prospetterei (anzi spererei) in una riforma che sia in linea con quella approvata anni fa che fu poi bocciata al referendum. Ma di non troppo, se non ricordo male.. e considerando che c'era stato il boicottaggio dell'udc e che era stata fatta col governo Prodi in carica, penso che stavolta potrebbe anche passare.
    Naturalmente diverse cose dovranno essere limate e anche cambiate soprattutto nel campo del federalismo fiscale e sulla giustizia, ma se restano in ballo solo lega e pdl, non tarderanno a trovare un accordo soddisfacente.

    E poi, come ho detto prima... via ai corni e cornicchi :D

    CITAZIONE (ErTigre @ 30/3/2010, 18:08)
    CITAZIONE (dango @ 30/3/2010, 18:01)
    OK, dopo vado a ribeccarmi il testo, se ci riesco, perchè non me la ricordo bene.

    Cmq lui vuole anche il Presidenzialismo, cosi' si toglie di torno tutti i Napolitano del mondo, e pare abbia pure detto che lo vuole subito anche senza l'opposizione. E qui la vedo moooltoo dura.

    Presidenzialismo, o elezione diretta del Premier.. come era previsto.. se non ricordo male, in quel testo ;)

     
    .
21 replies since 31/3/2010, 12:16   190 views
  Share  
.