Giustizia ed ingiustizia..

Toghe bianche.. Toghe nere.. Toghe rosse.. Toghe azzurre..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bene, vorrà dire che con tutti queste giovani toghe fan di Alfano, smetterà il ritornello della magistratura rossa....

    Detto questo vorrei capire quale neo-laureato si permetterebbe mai di inimicarsi il ministro della Giustizia alla sua prima occasione...ma se il Giornale si accontenta...

    Ora, se ho ben capito, qui si parla di giustizia; parliamo allora di questo (da rep.it):

    E' pronto il ddl costituzionale
    per riproporre il lodo Alfano
    Tre soli articoli, firamto da Gasparri. Scudo per il presidente della Repubblcia, premier e ministri. Non sarebbe toccata la Carta

    ROMA - Sarà un disegno di legge di rango costituzionale, ma non prevede nessuna modifica della Costituzione, il provvedimento messo a punto dal Pdl in sostituzione del Lodo Alfano. Il ddl, secondo quanto apprende l'ANSA, è di tre articoli e prevede lo scudo giudiziario per il Presidente della Repubblica, il presidente del Consiglio e i ministri. Sarà presentato ad horas e reca le firme del capogruppo Maurizio Gasparri e del vicario Gaetano Quagliariello.

    Il ddl prevede che il procedimento giudiziario vada comunque avanti. Il magistrato, sempre secondo quanto si apprende, deve invece comunicare alla Camera di appartenenza (Senato o Camera) del parlamentare o del ministro l'avvio del processo. La Camera ha 90 giorni di tempo per decidere se accogliere la richiesta o disporre la sospensione del processo fino al termine del mandato.

    Sarà il Senato, nel caso di un ministro tecnico, la Camera di riferimento per la decisione. Dal provvedimento sono rimasti esclusi, rispetto all'originale Lodo Alfano, le figura dei presidenti di Camera e Senato per rispondere all'obiezione della Corte costituzionale secondo cui lo scudo giudiziario, a quel punto, doveva essere esteso anche ai parlamentari.


    (battutina: scudo per tutti ma non per Fini a costo di sacrificare Schifani :D)

    Battutina a parte, questo secondo me ha un solo unico significato, cioè che quando si tratta di Ministri, il potere esecutivo si piega davanti al potere legislativo e quindi non comprendo come lo si possa ritenere costituzionale.
     
    .
3 replies since 27/4/2010, 20:00   74 views
  Share  
.