Santoro lascia la rai

fa bene o fa male?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dango
        Like  
     
    .

    User deleted



    Rai: Santoro lascia, accordo consensuale
    Rai: Santoro lascia, accordo consensuale (ANSA) - ROMA, 18 MAG - Michele Santoro lascia la Rai.

    Si tratta di un accordo consensuale con l'azienda, come ha spiegato durante il Cda il dg Mauro Masi.

    L'accordo consensuale, secondo quanto spiega Viale Mazzini, 'deve essere implementato attraverso contratti applicativi che saranno messi a punto nei prossimi giorni,prevede la realizzazione di nuovi progetti editoriali che verranno realizzati da Michele Santoro nei prossimi due anni''. Il giornalista spieghera' le motivazioni soltanto dopo la firma.


    Addio ad Annozero???
     
    .
  2. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    "Lui incassa e i cittadini pagano"
    Anche Pd e Idv scaricano Santoro


    qui il resto dell'articolo da La Stampa
     
    .
  3. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dango @ 19/5/2010, 21:42)
    "Lui incassa e i cittadini pagano"
    Anche Pd e Idv scaricano Santoro


    qui il resto dell'articolo da La Stampa

    Non sono d'accordo.
    Santoro e' un lavoratore come gli altri.
    Finche ci sara' la regola della buonauscita e' giusto che venga data.
    che poi sia milionaria... la solita ipocrisia.......
    ngli ultimi anni Anno Zero e' stata opposizione a questo sitema politico marcio. forse e' il caso che i politici riscoprano quel ruolo...
    Poi sembra che Santoro voglia aprire una sua casa di produzione per lavorare in autonomia.
    Dove sta lo scandalo?
     
    .
  4. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura^ @ 19/5/2010, 22:33)
    CITAZIONE (dango @ 19/5/2010, 21:42)
    "Lui incassa e i cittadini pagano"
    Anche Pd e Idv scaricano Santoro


    qui il resto dell'articolo da La Stampa

    Non sono d'accordo.
    Santoro e' un lavoratore come gli altri.
    Finche ci sara' la regola della buonauscita e' giusto che venga data.
    che poi sia milionaria... la solita ipocrisia.......
    ngli ultimi anni Anno Zero e' stata opposizione a questo sitema politico marcio. forse e' il caso che i politici riscoprano quel ruolo...
    Poi sembra che Santoro voglia aprire una sua casa di produzione per lavorare in autonomia.
    Dove sta lo scandalo?

    In un certo senso sono d'accordo con Laura.. anche se le conclusioni sono nettamente diverse :)

    Per me Santoro è un gran furbone! Si mette i soldi in tasca.. e continuerà a picchettare sul berlusca :lol: :P
     
    .
  5. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Si mette i soldi in tasca..

    Santoro ha esercitato un suo diritto.
    Magari, a chi contesta lo Statuto dei Lavoratori, gli suona strano ma i lavoratori hanno ancora un po' di diritti.
    Ogni lavoratore dopo un tot di anni di lavoro in un'azienda ha diritto ad una buonauscita.
    che sara' misurata in base al tipo di lavoro svolto.
    Se questa non viene concessa il lavoratore ha diritto di rivolgersi alla magistratura e l'azienda di opporsi (se ci sono casi x opporsi)
    Questo e' DIRITTO SINDACALE una conquista raggiunta dai lavoratori italiani con molta fatica -_-

    Quello che mi fa incakkiare e' che lo schieramento politico, che dovrebbe rappresentarmi, leva gli scudi contro Santoro e tace quando imprenditori che mettono in mobilita' i lavoratori o esternalizzano le produzioni al momento di chiudere il bilancio si intascano (questa volta si!) soldi che secondo il codice civile DOVREBBERO REINVESTIRE in azienda.

     
    .
  6. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura^ @ 20/5/2010, 10:40)
    CITAZIONE
    Si mette i soldi in tasca..

    Santoro ha esercitato un suo diritto.
    Magari, a chi contesta lo Statuto dei Lavoratori, gli suona strano ma i lavoratori hanno ancora un po' di diritti.
    Ogni lavoratore dopo un tot di anni di lavoro in un'azienda ha diritto ad una buonauscita.
    che sara' misurata in base al tipo di lavoro svolto.

    Ho già detto che in un certo senso sono d'accordo te ;)

    CITAZIONE (laura^ @ 20/5/2010, 10:40)
    Quello che mi fa incakkiare e' che lo schieramento politico, che dovrebbe rappresentarmi, leva gli scudi contro Santoro e tace quando imprenditori che mettono in mobilita' i lavoratori o esternalizzano le produzioni al momento di chiudere il bilancio si intascano (questa volta si!) soldi che secondo il codice civile DOVREBBERO REINVESTIRE in azienda.

    Questo è un altro discorso ^_^
     
    .
  7. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lucia Annunziata: sapevo che Santoro era stanco di una guerra continua
    ROMA (18 maggio) - Lucia Annunziata commenta così l'accordo tra Michele Santoro e la Rai: «Sono profondamente dispiaciuta perchè Santoro quest'anno aveva fatto il talk più forte della Rai. Sono addolorata non solo come giornalista, ma soprattutto come conduttrice della Rai. Sono sicura che l'azienda ci perderà con questo accordo. Sapevo che Santoro era stanco di questa guerra continua. Nell'ultimo periodo stava assumendo un ruolo diverso, di mediatore, stava sperimentando cose nuove. Sono molto dispiaciuta anche per questo».

    Lerner: «Mi auguro che questo non significhi l'abbandono della conduzione di Annozero o comunque la chiusura di uno spazio prezioso di pluralismo culturale - dice il conduttore de L'Infedele - L'Italia non ha certo bisogno che si restringano ulteriormente gli spazi di pluralismo in televisione».



    Santoro d'oro, è bufera: «Ho agito per il pubblico»
    di Natalia Lombardotutti

    È «convinto di avere agito ancora una volta nell’interesse del pubblico» per «sperimentare nuovi formati televisivi», Michele Santoro, che ha scritto ai telespettatori sul blog di <cf161>AnnoZero. Il pubblico però non ha reagito benissimo: dal web a Facebook si sente tradito per la buonuscita, e orfano del programma difeso anche in piazza. Il presidente della Vigilanza, Sergio Zavoli è duro: «Molti colleghi si chiederanno come uno di loro, uno dei più bravi, abbia potuto chiudere la sua partita con l'azienda».

    Annozero va avanti per quattro puntate fino al 10 giugno, Difficile rimpiazzare Santoro in tv; al settimo piano di Viale Mazzini si arrovellano, ma dicono che «non sarà sostituito», magari per un anno non verrà colmato il vuoto di <cf161>AnnoZero su RaiDue se non, saltuariamente, proprio con Santoro e le sue docufiction da gennaio. Il direttore di RaiDue, Liofredi, è in bilico e potrebbe essere sostituito da Lo Maglio. I nomi per i talk show sono di destra: Belpietro in primis, poi Paragone che dà già prova di faziosità leghista con L’Ultima parola, il Dg Masi farebbe anche avanzare in prima serata Monica Setta. La voce di un salto di rete di Floris è «pazzia», dice il direttore di RaiTre.

    SPOILER (click to view)
    Perché Santoro ha risollevato le sorti di RaiDue e delle entrate pubblicitarie con una media del 20% di ascolti. Nell’accordo sono previste 14 serate: 5 docu-fiction (10 nei due anni) più 2 miniserie da 2 puntate. Per queste ultime aspetta a braccia aperte Antonio Di Bella, direttore di Raitre che aveva già offerto spazio al giornalista. Santoro, come Vespa, consegnerà alla Rai le puntate «chiavi in mano», prodotte da una sua società, dicono, per un milione a fiction, quindi 7 milioni. Costi di mercato (arrivano anche a 1 milione e 8) che, uniti alla buonuscita da 2 milioni e mezzo circa, impressionano l’opinione pubblica. Indignati Udc e Idv, alcuni nel Pd e i radicali: la «Velina Rossa» di Laurito punzecchia: tanti soldi per accontentare Berlusconi, il castello di cartapesta è crollato, di fronte al vil denaro...». Una prova dell’inconsistenza delle voci sull’ingresso societario di Santoro nella dalemiana RedTv. Più realistica una sua collaborazione con Sky.

    A rimanere si stucco alla notizia del divorzio è stata anche la redazione di AnnoZero; l’unico a sapere della trattativa era Sandro Ruotolo. Ieri Santoro ha parlato alla sua squadra, al lavoro per la puntata di oggi dedicata ai preti pedofili. Lo hanno ascoltato, tra la delusione di Marco Travaglio che si riprende: «È normale che non me lo abbia detto. Sono fatti suoi ed è giusto che la cosa la gestisca lui»; l’ansia e le speranze di molti perché «Michele è uno che non si ferma mai» e «non ha mai lasciato a terra nessuno».

    Il giorno dopo l’exploit di Raiperunanotte a Bologna Santoro ha confessato agli amici di essere «stanco», dopo il blocco dei talk show in campagna elettorale, le intercettazioni di Trani, le lettere di Masi che lo inchiodava alla responsabilità legale (spinto da Innocenzi dell’Agcom). E se alti dirigenti Rai dicono che «Santoro è un brend», d’altra parte attendevano la sentenza della Cassazione sul ricorso Rai al reintegro. Che decade con la sua uscita.

    Continua la protesta dei redattori di RaiNews24, che fatica a tornare visibile sul canale 42; per ora è confermato lo sciopero il 31. «La Rai deve chiedere scusa ai telespettatori per l’oscuramento del canale» chiedono con l’Usigrai e la Fnsi, e le scuse da Masi per aver bollato come «pretestuosa e inaccettabile» la protesta. Gli manderanno le 3000 mail, sulle quali il viceDg Leone ha ironizzato: «Sono dei vostri parenti».
     
    .
  8. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se erano soldi che gli spettavano...allora ha fatto bene a prenderseli. Resta vero che sentire certe cifre mi scandalizza ed anche mi offende un po', ma non è la questione Santoro, è proprio una questione di categoria...almeno con lui abbiamo pagato per qualcosa.

    Però alla questione che se ne va per il bene del suo pubblico, scusate ma non credo fino in fondo. Era bersagliato come non mai, messo in croce dal premier, con provvedimenti a suo carico...se dice che questo lo stava logorando e che aveva bisogno di prendere respiro, ecco, questo lo comprendo perfettamente perchè i livelli di esposizione che ha dato ed avuto Annozero ( e forse anche di più se pur limitatamente ad una sola volta) Rai per una notte, sono state altissimi e vivere cosi' deve essere uno sfinimento.

    Lo capisco e non mi delude neppure, non più di quanto potrebbe fare qualsiasi essere umano in quanto tale...

    ...basta che adesso non affidino qualche finto Annozero a qualche finto Santoro.

    Lo rivedremo con le sue docu-fiction e intanto l'informazione continua, nonostante la perdita.
     
    .
  9. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted






    Bravo Michele! -_-

    «Trenta anni di battaglie non possono essere cancellati e il mio pubblico capirà - afferma il conduttore -. Gli unici ad avere sicuramente ragione sono gli spettatori, perché un programma come il nostro non crea partito, ma crea comunità in cui si investono passioni, dialoghi. La tv non è un frigo, è un'estensione del cervello, qualcosa che ci serve per interpretare la realtà. Se qualcosa ci viene tolto, lo spettatore si incazza. Un autore televisivo deve vedere dove vanno i gusti dei suoi spettatori ed è portato sempre a cambiare. Quando lui torna ecco che gli spettatori lo giudicano, e possono dire "ecco, valeva la pena, possiamo applaudire di nuovo"».

    Santoro respinge l'accusa di essersi arreso a Berlusconi: «Non sono né stanco né provato, è stato scritto che mi sono arreso a Berlusconi ma non è così. Quale giornalista della Rai, di Repubblica o del Corriere della Sera avrebbe mandato in onda una puntata con Patrizia D'Addario con una diffida arrivata dieci minuti prima sul suo tavolo?«.
    E sempre su Annozero: «La Rai ha realizzato grandissimi profitti, cosa succedeva mentre la Rai incassava questi profitti? Contratti bloccati, punizioni, regole e regolamenti». Infine il giornalista ha attaccato Bruno Vespa (che ha commentato: «Essere perseguitati è un affare»): «Stiamo prendendo lezioni da tutti, prendiamo lezioni perfino da Bruno Vespa. Ora, che Bruno Vespa possa fare lezioni di morale e di contratti a noi, lui che viene pagato come l'ultimo Oscar da protagonista per fare un programma in crisi, be' questo è veramente troppo...».
    corriere.it
     
    .
  10. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dolente ma proprio non mi è piaciuto il suo discorso. Anzi mi ha anche fatto incacchiare, cmq si prenda il suo tempo ed il suo spazio e poi vedremo che propone...io campo anche senza.
     
    .
  11. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dani. Cosa e' che ti ha fatto incazzare del suo discorso? :rolleyes:


    CITAZIONE
    io campo anche senza.

    ci mancherebbe.
    ma per molti la chiusura delle trasmissioni in campagna elettorale non hanno fatto dell'Italia un Paese meno democratico.
    Per me si.
    L'unico che si e' sempre messo in prima linea contro questo andazzo in Rai e' stato Santoro.
    Di cui non condivido sempre le idee o le impostazioni ma che mi piace perche' fa vedere e parla di cose che altrimenti non avebbero visibilita'.
    Come la puntata di ieri sui preti pedofili.
    O come le puntate sui camponati ondiali di nuoto a Roma. Gia' lì parlo' di anemone.
    E' questo che da fastidio ai politici.
    Ha ragione santoro ad essersela presa con repubblica e perfino con maltese. il quale grida allo scahìndalo x lo stipendio del collega....certo un bel moralismo ipocrita. facciamo un gruppo facebook canti-ingaggi milionari????
    leggendolo mi e' scappato da ridere. amaramente.
    vorrei sapere in tempi di crisi quale e' lo stipendio medio i un giornalista di carta stampata a livello di Repubblica o corriere...

    La Rai e' servizio pubblico.
    Pagato con i soldi di tutti.
    Sembra di sentire Papi.
    A bonolis l'anno scorso x il Festival quanto hanno dato?
    Centinaia di migliaia di euro. No?
    Per una settimana a presentare canzonette.....

    Nella polemica contro di lui il denaro e' stato preso a pretesto x minare la sua credibilita'.
    Credibilita' che ai miei occhi, da dipendente con poco piu' di 1000 euro al mese impiegata in un'azienda in crisi, non e' assolutamente venuta meno.
    Il problema e' che lui ha ricoperto un ruolo politico. E ora che dice "ragazzi io sono un autore che vuole sperimentare cose nuove e qui posso lavorare solo perche' c'e' una senteza ma la mia azienda e' ricorsa contro di me in cassazione." l'opposizione punta il dito.
    Sono ridicoli.
    La legge bavaglio e' passata grazie a un radicale entrato in parlamento grazie al grande stratega Veltroni.
    Galimberti e Zavoli: dove erano?
    Cosa stanno facendo contro lo scandalo del TG1?
    Niente.


    Rai,Busi rinuncia a condurre Tg1
    Minzolini: "Nessuna epurazione"
    Con una lettera nella bacheca della redazione la giornalista spiega i motivi: "Non mi riconosco più nella testata". Il Cdr: "La redazione è chiamata a una riflessione". Rainews24, sciopero il 31 maggio

    Maria Luisa Busi
    ROMA - Maria Luisa Busi rinuncia alla conduzione del Tg1. Lo scrive lei stessa in una lettera affissa stamattina nella bacheca della redazione. Tre cartelle e mezzo per spiegare che non si riconosce più nella testata, e per dire che come un giornalista ha come unico strumento per decidere di difendere le sue prerogative professionali, ovvero togliere la propria firma, un conduttore può solo togliere la sua faccia. Così ha deciso di fare lei, abbandonando la conduzione del Tg1 delle 20. La decisione arriva dopo una serie di scontri con il direttore Augusto Minzolini.
    www.repubblica.it/politica/2010/05/...ndurre-4236663/

    Edited by laura^ - 21/5/2010, 17:27
     
    .
  12. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura^ @ 21/5/2010, 17:01)
    (ndr dice Santoro:) La legge bavaglio e' passata grazie a un radicale entrato in parlamento grazie al grande stratega Veltroni.

    Quando lo dicevo io che la nuova applicazione della par-condicio era partita da voi, mi dicevate che non avevo capito un cazzo :lol:
    Vabbè me lo direte anche adesso, che io non ciò capito ancora niente :o: Ma il fatto è, e me ne convinco sempre di più, che quando conviene a voi si chiama par condicio.. altrimenti si chiama legge bavaglio ^_^

    :P

    Edited by ErTigre - 21/5/2010, 19:18
     
    .
  13. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 21/5/2010, 17:52)
    Vabbè me lo direte anche adesso, che io non ciò capito ancora niente :o:

    Infatti -_-

    non hai capito....

    mi sarei stupita del contrario :rolleyes:
     
    .
  14. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura^ @ 21/5/2010, 17:55)
    CITAZIONE (ErTigre @ 21/5/2010, 17:52)
    Vabbè me lo direte anche adesso, che io non ciò capito ancora niente :o:

    Infatti -_-

    mi sarei stupita del contrario :rolleyes:

    Detto da una che va pazza per Josè.. è una specie di complimento :rofl.gif:
     
    .
  15. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Riguardo al discorso di santoro, a rischio di farmi delle inimiciazie devo dire, come daniela, che non mi è piaciuto!
    Già Santoro mi deluse quando andò a Mediaset e questa per me è una macchia incancellabile... poi ieri sera...
    Allora, se fai un lavoro in cui credi, tra l'altro pagato profumatamente, lo fai a prescindere, indipendentemente dagli elogi dei "capi"... ti basta dar voce al tuo pubblico che, altrimenti non l'avrebbe..
    Piacerebbe a tutti quelli che lavorano con passione ed impegno sentir valutato il proprio lavoroi ma questo accade molto raramente.
    Lui però aveva il pubblico!
    Questa richiesta di esplicita professione di fede, "Annozero perla della TV" mi sembra pretestuosa ed anche un po' offensiva verso alcuni colleghi, come Floris ad esempio, che lavorano molto bene.
    Lasciare uno spazio combattuto ma comunque libero perchè in fin dei conti ha sempre detto quello che voleva, ad un giornalista di destra...per me è tradimento!
    Se si vuole combattere si sa che la lotta è dura... o si pensa solo alle medaglie.
    Come ha detto dani...vivrò benissimo anche senza di lui!
     
    .
61 replies since 18/5/2010, 20:37   345 views
  Share  
.