fiera di essere italiana ... e contro chi non lo è

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,867
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Oggi anniversario della Repubblica, dovremmo sentirci tutti più patriottici, fieri di essere italiani che, anche se con alcune "pecche" provocate dai singoli, continuiamo ad essere un popolo meraviglioso che ha la fortuna di vivere nel più bel Paese del mondo.
    Purtroppo questa mattina, mentre consultavo i giornali on line, ho letto questa sgradevolissima notizia:
    CITAZIONE
    Cinema: standing ovation al Parlamento europeo per 'Draquila'
    Bruxelles, 1 giu. (Adnkronos) - Lunghissimo applauso e standing ovation per la proiezione di 'Draquila' al Parlamento europeo. Un'iniziativa presa da due europarlamentari dell'Italia dei Valori, Rosario Crocetta e Sonia Alfano, che hanno voluto cosi' mostrare a Bruxelles, secondo le parole della deputata, "una piccola grande porzione di verita' sul sistema Italia".
    fonte

    e mi sono chiesta: Ma è possibile che dobbiamo "farci male da soli"??? Che idea diamo di noi all'estero???

    Riguardo la notizia, è logico che in un disastro naturale, possano accadere dei disservizi, che ci siano persone che approfittano di queste situazioni per lucrare e che alcuni e/o parecchi siano rimasti scontenti per come sia stata affrontata la tragedia .... ma perchè mettere in evidenza sempre le cose negative del nostro Paese e soprattutto "sput.....rci" all'estero?

    Che la Guzzanti non sia favorevole a questo governo è un fatto assodato, che il leader dell'IdV non sia contento finchè il premier non passi a miglior vita (non solo politicamente ...) è palese .... ma è possibile che si voglia sempre dare un'immagine negativa del nostro Paese?

    E' certo che il Parlamento europeo possa solo "osannare" un film che denigra e tende a delegittimare l'Italia: meno siamo credibili e minore sarà l'importanza e l'influenza che avremo nelle decisioni che tendono a preservare gli interessi del nostro Paese :blowup.gif:

    A questo punto diventa inutile che si stanzino fondi per migliorare l'immagine dell'Italia all'estero ... quando sono gli stessi italiani a sporcarla -_-
     
    .
  2. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    no ci facciamo male sostenendo lo status quo di questa italia che non è più un italia di cui mi sento orgogliosa
    Sono orgogliosa di Dante, di Michelangelo, di Galileo , di Garibaldi e di chi ha combattuto per la libertà, se adesso l'unico modo di non sputtanarci è mentire beh.. c'è poco da essere orgogliosi.
    ah per non parlare di una parte della maggioranza che non vuole il tricolore e non riconosce l'inno...
     
    .
  3. Ireth74
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*penelope* @ 2/6/2010, 11:07)
    E' certo che il Parlamento europeo possa solo "osannare" un film che denigra e tende a delegittimare l'Italia:


    Una sola domanda a Penelope: ma l'hai visto il film? :huh:
    Perchè questa considerazione non mi pare proprio appropriata (per ciò che ho letto sul film, anche perchè io non l'ho visto e quindi non mi permetto di giudicarlo). -_-

    E comunque non capisco cosa ci sia di sgradevole in quella notizia. Draquila ha avuto applausi a scena aperta dovunque sia stato proiettato (in Italia e all'estero).
     
    .
  4. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per arrivare ad un'Italia con lo stesso stato di sputtanamento verso l'estero che abbiamo adesso, neppure so quanto indietro nel tempo occorre andare....minimo Craxi e neppure basta, perchè qui abbiamo anche altro oltre a New-Tangentopoli e da tempo siamo sulle prime pagine della stampa estera (non solo il Pais...pure il Times...) e non certo per accadimenti positivi.
    C'è una parte d'Italia di cui io non vado affatto fiera e non mi sento affatto meno italiana per questa mia presa di posizione, anzi...
    E per concludere qui ci si fa male ogni volta che si subisce in silenzio, ogni volta che si gira la testa altrove e, dal mio punto divista, ogni volta che si va alle urne.
    E quindi proprio non comprendo perchè io mi dovrei preoccupare di Draquila quando c'è chi sta al Governo che non si preoccupa di passare da uno scandalo all'altro.
     
    .
  5. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    a proposito di essere sputtanati all'estero
    Carnevale di Colonia....



    Image and video hosting by TinyPic
     
    .
  6. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*penelope* @ 2/6/2010, 11:07)
    ma è possibile che si voglia sempre dare un'immagine negativa del nostro Paese?



    beh continuando a votare certe persone credo sia inevitabile -_-


    CITAZIONE
    E' certo che il Parlamento europeo possa solo "osannare" un film che denigra e tende a delegittimare l'Italia:

    magari e' un bel film.
    io non l'ho visto ^_^
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,867
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Riguardo il film: nò non l'ho visto e non lo vedrò in futuro, perchè non voglio in alcun modo (anche solo con l'acquisto di un biglietto del cinema) arricchire chi specula su una tragedia e usa il dolore delle vittime per perpetrare una lotta ideologica.
    Sarebbe cmq giusto sapere se per "par condizio" al termine della proiezione , al Parlamento europeo son state trasmesse le immagini dei cittadini aquilani , che si dissociavano dal montaggio della pellicola
    www.ilgiornale.it/interni/protesta_...ge=0-comments=1

    Riguardo poi lo sputt.....to ... come si suol dire "Tutto il mondo è Paese": mi risulta che di recente siano emersi fenomeni di corruzione in Inghilterra, di tradimenti fra le lenzuola di alti esponenti della politica francese, di un clamoroso debacle politico (riguardo la manovra finanziaria) che ha coinvolto il premier spagnolo. L'unica differenza sta nel fatto che in quei Paesi, "i panni sporchi si lavano in casa", la notizia viene immediatamente accantonata e i giornali esteri ne danno scarna visibilità come forma di "rispetto" nei confronti di un alleato.
    In Italia invece si tende a rimarcare fatti che spesso le aule dei tribunali dichiarano inesistenti, e si perpetra il malcostume di esportare il presunto scandalo di turno, per danneggiare l'immagine del nostro Paese.

    Con questo non voglio dire che chi sbaglia, non debba essere punito o si debba occultare la verità dei fatti ... Riterrei più opportuno prendere esempio da quanto accade negli altri Paesi (europei e non), ovvero che nostre "beghe" rimangano limitate al territorio nazionale e che si risolvano all'interno dei nostri confini.
    Non mi risultano episodi di cittadini inglesi, francesi e/o spagnoli, che di recente siano venuti in Italia con il chiaro intento di sputt....re la loro terra d'origine: perchè dobbiamo accettare che lo facciano i nostri connazionali all'estero?

    Edited by *penelope* - 2/6/2010, 17:19
     
    .
  8. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'unica differenza sta nel fatto che in quei Paesi, "i panni sporchi si lavano in casa"

    dimentichi che negli altri Paesi quelli che sono beccati SI DIMETTONO!
    Forse e' per quest che l'attenzione sui colpevoli si attenua all'estero -_-

    CITAZIONE (*penelope* @ 2/6/2010, 17:14)
    Riguardo il film: nò non l'ho visto e non lo vedrò in futuro, perchè non voglio in alcun modo (anche solo con l'acquisto di un biglietto del cinema) arricchire chi specula su una tragedia e usa il dolore delle vittime per perpetrare una lotta ideologica.

    magari guardatelo su megavideo :rolleyes:
    far parlare chi ha vissuto una tragedia e non ha gradito la gestione di superman Bertolaso e' legittimo.
    ancora...
     
    .
  9. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    certo che non raccontare in giro la verità sul proprio paese è come non denunciar tuo padre se ti ha violentato perchè i panni sporchi si lavano in famiglia. Mi spiace è una mentalità che non mi appartiene...infangando e condannando tutti gli altri membri della stessa famiglia...

    ah e mi vergogno di una maggioranza "italiana" o presunta tale i cui ministri leghisti non son presenti alla celebrazione della Repubblica...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,867
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Come ho scritto sul messaggio d'apertura di questo topic, in tutte le tragedie avvengono inevitabili ingiustizie, ma in confronto ad altri terremoti (ad esempio il Belice) quanto è stato fatto all'Aquila dalla nostra Protezione Civile, dai Vigili del Fuoco e dai volontari è stato eccezionale. A conferma di ciò, vari capi di stato e di governo, all'epoca si complimentarono per l'eccellente lavoro svolto ... encomi e proclami di stima che un film denigratorio è riuscito ad affossare :(

     
    .
  11. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    rispetto il lavoro dei volontari della protezione civile ma...i vertici si sono affossati tra scandali vari : vedi la cricca, balducci e compagnia bella...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,867
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stemil @ 2/6/2010, 17:29)
    certo che non raccontare in giro la verità sul proprio paese è come non denunciar tuo padre se ti ha violentato perchè i panni sporchi si lavano in famiglia. Mi spiace è una mentalità che non mi appartiene...infangando e condannando tutti gli altri membri della stessa famiglia...

    Non intendevo dire questo!!! Probabilmente non riesco a spiegare bene il mio concetto.
    Non voglio fare esempi perchè in questo frangente risultano inappropriati e/o inadeguati .... ma per "lavare i panni sporchi in casa" intendevo dire che deve essere un Tribunale italiano o per meglio dire il Popolo Italiano a sentenziare se vi è stato un reato, se l'accusato è colpevole e nel caso risultasse reo, fargli espiare la colpa in carcere.
    I nostri connazionali che in vari modi denigrano e delegittimano l'Italia (e noi italiani), non fa un buon servizio al proprio Paese, ma offre l'opportunità ai Paesi esteri di trarne profitto (politico ed economico) a nostro discapito.
    Facciamo una ipotesi: se l'Italia chiedesse alla UE ulteriori fondi per ricostruire le bellezze artistiche abruzzesi, siamo sicuri che dopo il "filmino" trasmesso, siano disposti a concederci dei prestiti ?



     
    .
  13. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusa Pen ma è proprio il concetto che quando avvengono tragedie come quella dell'Aquila, ladrocini e soprusi siano inevitabili che proprio non condivido!
    Anch'io sono orgogliosa di essere italiana e proprio per questo ci tengo a che si sappia nel mondo che non tutti gli italiani condividono la vergogna a cui assistiamo giorno dopo giorno!
    Non serve nascondere la spazzatura sotto il tappeto...
    Non ho visto il film, non so se lo vedrò perchè la guzzini non mi piace, la trovo esagerata ed esagitata, ma il film peggiore è quello che il nostro premier fa uscire quasi ogni giorno nei telegiornali di tutto il mondo.
    Io mi sento italiana ma questo non vuol dire sentirmi berlusconiana....anzi!
     
    .
  14. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*penelope* @ 2/6/2010, 18:13)
    Facciamo una ipotesi: se l'Italia chiedesse alla UE ulteriori fondi per ricostruire le bellezze artistiche abruzzesi, siamo sicuri che dopo il "filmino" trasmesso, siano disposti a concederci dei prestiti ?

    se i film avessero davvero il potere che gli stai dando tu :rolleyes:
    io non so se il film della Guzzanti (che mi sta pure abbastanza antipatica) sia o meno denigratorio.
    so che si sono criticati altri film che io ho visto e che posso dire che erano semplicemente film di denuncia.
    Gomorra lo hai visto?
    o anche qello e' un film denigratorio? e chi l'ha gitrato ha fatto i quattrini parlando male di casal di principe?

    Chi sono i delinquenti quei bravi italiani che si telefionano dicendo "son qui nel letto che me la rido" pensando ai buoni affari che probabilmente andranno a chiudere o chi denuncia e ci fa conoscere questi personaggi schifosi?

    io preferisco sapere -_-
     
    .
  15. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    ed ecco di chi mi vergogno in questa amena giornata di celebrazioni di quest'Italia...
    2 GIUGNO: A VARESE FESTA CON MARONI SENZA L'INNO DI MAMELI
    Varese - Cerimonia in grande stile per la festa della Repubblica a Varese, con il ministro Maroni, ma senza inno di Mameli. L'orchestra giovanile studentesca della provincia ha intonato 'La Gatta' di Gino Paoli, 'Con te partiro'' di Andrea Bocelli e altri pezzi famosi degli ultimi 50 anni della canzone italiana. La replica ufficiale e' che l'inno non e' previsto nel cerimoniale.

    (e io mi devo preoccupare della Guzzanti???????)
     
    .
66 replies since 2/6/2010, 10:07   629 views
  Share  
.