REALITY - UN BENE O UN MALE ???

I reality quanto hanno cambiato la televisione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ireth74
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dango @ 22/4/2008, 21:56)
    Meg, come l'hai trovata...cambiata? In meglio, in peggio....certo che deve fare uno strano effetto ritrovarsi in tv una faccia associata ai banchi di scuola!!!

    Bè, sicuramente diversa! Alle superiori, quindi ti parlo di 18 anni fa, me la ricordo piuttosto "tranquilla", non era una che si faceva notare particolarmente. Poi, ovviamente, l'ho vista cambiata anche fisicamente, visto che si era rifatta il seno (anche se sembra che ultimamente se lo sia ridotto di nuovo) e da mora, come la ricordavo, era diventata bionda (ma anche qui sembra che sia tornata al colore naturale).
     
    .
  2. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' ritornata scura - e mi pare stia meglio - è meno vistosa di prima - poi mi pare che con l'arrivo del figlio si sia calmata - l'ho vista poco tempo fa ad un programma pomeridiano su rai 2
     
    .
  3. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uh, e con chi l'ha fatto il figlio? :rolleyes:
    Sò curiosa... :P
     
    .
  4. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    con chi l'ha fatto il figlio?

    Con Cristiano Ricciardelli, 37 anni, proprietario di numerosi locali sulla riviera di Romagna.
     
    .
  5. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bross5 @ 22/4/2008, 23:56)
    Con Cristiano Ricciardelli, 37 anni, proprietario di numerosi locali sulla riviera di Romagna.

    Grazie Carla. :)
    Non lo conosco -_-
     
    .
  6. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Certamente non con un povero operaio - scusa - almeno un tornaconto dalla partecipazione al reality -_- <_< -_-
     
    .
  7. Tasbuno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per me reality sì o reality no è indifferente. Ci fosse un solo canale televisivo come quando nacque la tv negli anni '50 avrei qualcosa da ridire, ma visto che tra analogico e digitale i canali abbondano tanto che alcuni non abbiamo tempo di guardarli neanche se volessimo, per me la cosa è indifferente.
    I canali che ritengono di dover mandare in onda i reality lo fanno perché i dati auditel dicono che la gente li guarda, e se la gente li guarda gli sponsor pagano e fare tv oggi, nella maggioranza dei casi, significa "fare cassetta".

    I reality non hanno cambiato il modo di fare televisione, semplicemente prima non c'erano, adesso ci sono. Se di punto in bianco i reality non fossero più di moda e non li facessero più vedere, la tv andrebbe avanti allo stesso modo. Ormai è una tendenza generale a far mostra di sé, una gara a chi è più bello, a chi fa una cosa che gli altri non fanno, a chi veste più alla moda, a chi si inventa una nuova moda, a chi si inventa un nuovo modo di parlare. C'è una tendenza generale a considerare "out" chi è mediamente "normale" e considerare "ok" chi si mette in mostra. Questo si traduce in una tendenza a fare spesso qualcosa di eclatante, per quanto di dubbio gusto possa sembrare, pur di garantirsi una lunga memoria futura.
    Questo lo si nota in quasi tutti i programmi televisivi di intrattenimento. Per cui i reality hanno portato pochi cambiamenti.

    Io penso che sia giusto proporre in televisione programmi che piacciono alla gente però eviterei di esagerare con prodotti palesemente dementi che rimbecilliscono la gente più di quanto già non lo sia. Già negli ultimi 20 anni siamo regrediti mentalmente tanto che presto ci chiederemo se per svitare una lampadina occorre tenerla ferma e girare col corpo tutt'attorno, ci manca pure di vedere reality su tutti i canali a tutte le ore del giorno!

    E' naturale e statisticamente certo poi che, nel mucchio, qualche ricordo resta, qualche personaggio fa strada, e quindi i reality qualcosa di buono l'han portato. Peccato che nessuna delle ragazze dei reality si sia convertita al porno perché se l'avesse fatto avrebbe stravenduto! Ottimo che il mitico Taricone (per me il miglior prodotto di tutti i reality finora trasmessi) sia diventato uno della Squadra! Non mi dispiace che una ragazza sia finita al fianco di Giurato.
    E comunque, c'è di peggio rispetto ai reality, quindi tanto vale tenerseli. Salverei soltanto il Grande Fratello, gli altri sono stati delle pessime brutte copie, eccezion fatta forse per L'Isola dei Famosi che se non altro è servita a qualche sovrappeso di tornare a casa con una linea invidiabile ;)

    Se è giusto proporli ancora certo che sì, si deve vendere quello che la gente cerca, è la regola del mercato :) poi sta a noi scegliere se guardarli o non guardarli.

    Il problema del pubblico televisivo di oggi è che mediamente non è acculturato, non ha la capacità di avere una visione generale del panorama televisivo, di sapere guardare un po' di tutto, di variare magari da un documentario a un'approfondimento politico, da una commediucola a un film d'azione, da un programma musicale a un telegiornale. Sono nella maggior parte monotematici, come se si mangiasse formaggio tutti i giorni. E un buon medico consiglia invece di variare sempre il menù in modo di mangiare cose diverse per apportare all'organismo elementi diversi. La tv in un certo senso ce la mangiamo, apporta elementi al cervello, ma se ci fissiamo di mangiare sempre la stessa cosa diventeremo assai carenti di tutto ciò che ci priveremo.
    Questo è uno dei motivi principali perché, se da un lato è vero che molti medici sono preoccupati per la tendenza all'obesità che hanno i giovani d'oggi a causa di cattiva alimentazione, dall'altra è altrettanto vero che la maggior parte degli stessi giovani se interpellati con domande di carattere generale non sanno mediamente rispondere correttamente, mentre se gli si chiede di un reality o di qualcosa di inutile o insulso si trasformano in esperti del gossip!
    Io personalmente ho visto la prima edizione del Grande Fratello perché era una novità, poi le altre le ho imparate guardando La Gialappa's e tutti i loro Mai dire...


    CITAZIONE (Ireth74 @ 22/4/2008, 21:14)
    Manipolava! ;)

    Beh tutti questi "tentataivi" sono niente in confronto al mitico Taricone, quello sì che era un vero mito! Gli altri tutti uominucoli che hanno malamente tentato di imitarlo senza riuscirci. Parole, parole, parole, e fatti niente!
     
    .
  8. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per me reality sì o reality no è indifferente. Ci fosse un solo canale televisivo come quando nacque la tv negli anni '50 avrei qualcosa da ridire, ma visto che tra analogico e digitale i canali abbondano tanto che alcuni non abbiamo tempo di guardarli neanche se volessimo, per me la cosa è indifferente.

    il fatto e' che l'offerta degli altri canali non si discosta molto da quella generalista ^_^
     
    .
  9. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi piace il paragone tra i reality e il cibo, rende bene...li classificherei senza colpo ferire nella categoria del cibo spazzatura... :P

    Quindi è del tutto corretto dire che i rivendiroti di cibo vendono cio' che i consumatori comprano, ivi incluse le "porcherie", se questo sono le più ricercate. Ma esattamente come esistono campagne per una corretta alimentazione, dovrebbero esistere campagne di disintossicazione dalla trash tv di cui i reality sono una delle massime espressioni. Infatti, sebbene si dica che i buoni libri ed i buoni film (ecc..) sono cibo per la mente, la verità è che "l'influenza alimentare" della televisione sulle masse, supera di gran lunga quella di ogni altro strumento mediatico.
    Allora si dovrebbe proteggere il consumatore ed avvisarlo che continuando a ingurgitare reality pranzo cena e colazione, rischia di mandare il suo cervello totalmente all'ammasso.
    Ma di più...di più. Perchè i reality non sono solo nocivi per chi li consuma, ma anche per chi sta loro attorno. Per esempio mandano fuori produzione altri "cibi" ben più sani, inoltre contribuiscono a diffondere un certo tipo di "forma mentale" che di sicuro non alza il livello di consapevolezza o di responsabilità sociale, anzi, lo abbatte radicalmente. Depauperamento delle nostre risorse mentali, appiattimento culturale, voyerismo, violazione della privacy, gossip di bassa lega, sceneggiate da baraccone.....molto molto meglio le patine fritte, le merendine al cioccolato, le caramelle fondenti.
     
    .
  10. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dani condivido pienamente il tuo pensiero - sarebbe ora che la televisione serivsse qualcosa di veramente utile ma soprattutto "sano"

    Mi pare che di rincitrulliti (o rinco........) in giro ve ne sia una vera abbondanza <_<
     
    .
  11. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto il primo Grande Fratello....spinta dalla curiosità di vedere 10 persone chiuse in una casa spiate 24 ore su 24, tutte le altre le ho viste attraverso Blob e sinceramente penso che la prima serie sia stata la migliore.....tutti quelli che sono venuti dopo sapevano cosa fare e come atteggiarsi.....per avere qualche possibilità di successo e sfruttare il loro momento di gloria...

    Ho visto anche l'Isola dei famosi....qui la curiosità nasce dal fatto di vedere i vip "al naturale"

    Per quanto mi riguarda si potevano fermare alle prime edizioni di entrambi i reality.......ma continuano a farli perchè c'è la pubblicità che porta soldi e riescono a riempire i palinsesti con decine di trasmissioni che si occupano di loro.....piene di opinionisti di ogni genere.....
     
    .
25 replies since 22/4/2008, 08:51   262 views
  Share  
.