PRIVACY E SCUOLA

La privacy entra nelle scuole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    In alcune scuole - gli studenti che hanno raggiunto la maggiore età - hanno chiesto ed ottenuto - in virtù della legge della privacy - che nei confronti dei genitori - vi sia il più totale riserbo sul loro rendimento scolastico e sulle assenze - in pratica i genitori hanno il "dovere" di mantenere i figli perchè studenti - ma non hanno nessun "diritto" - di sapere come vanno a scuola - hanno solo il "piacere" di scoprire - a fine anno - se i loro figli sono stati promossi o bocciati -

    Cosa ne pensi ???
     
    .
  2. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non sono assolutamente d'accordo perchè anche se maggiorenni i genitori debbono vigilare sui figli.
     
    .
  3. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo - alla fine i genitori devono solo e sempre pagare e i figli fanno i comodi loro - vogliono godere del diritto di privacy - allora è anche giusto che si mantengano
     
    .
  4. Dr.Watson
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma sono stati i figli a chiedere di esser messi al mondo? Ed allora chi li fa poi se li tiene! E non parlo certo a mio favore... Se la legge italiana consente loro questo è doveroso riconoscerglielo; ma se si arriva a certi estremi significa che non c'è dialogo fra figli e genitori ed allora di chi è la colpa?
    Il problema di noi genitori di una certa età è che siamo stati educati in un modo piuttosto "ferreo" - giusto o sbagliato che fosse - e facciamo fatica ad accettare la totale indipendenza gestionale della vita dei figli che pur tuttavia dipendono ancòra economicamente da noi. -_-
     
    .
  5. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non si tratta di educazione ferrea o meno - si tratta di rispetto - lo stesso rispetto che i figli pretendono - e che a volte non sanno dare
     
    .
  6. Tasbuno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le solite assurdità all'italiana -_-

    Io un figlio lo mantengo fino a 18 anni, poi va a lavorare e impara a guadagnarsi i soldi per farne quello che meglio crede.
    I genitori che mantengono i figli all'università fino a 30 anni non li capisco...
    A me i miei genitori (e non sono mica vecchio....c'è qualcuno alla mia età ancora all'università e solo loro sanno quanti esami hanno dato...) mi hanno pagato gli studi fino a 18 anni, poi ho cominciato io a darmi da fare per aiutarli e ringraziarli di quello che hanno fatto fino alla mia maggiore età.....e non mi fermo di sicuro quando avrò 36 anni...anche se poi è evidente che non ci sarà certo bisogno di pesare ciò che si fa o non si fa.
    Certi giovani li caccerei di casa. Una volta i figli portavano rispetto per i genitori, bastava un'occhiata per farli rinsavire, oggi invece ti mandano a quel paese, ti offendono, in certi casi ti picchiano pure, e il brutto è che certi genitori abbassano la testa e li lasciano fare...
     
    .
  7. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non sono assolutamente d'accordo, da genitore ho il diritto di sapere il rendimento scolastico di mio figlio....il diritto alla privacy posso accettarla per quanto riguarda la sfera sentimentale.

    Allora quando ci sono ragazzi che fanno danni a scuola il preside chiama i genitori perchè responsabili dei propri figli.....

     
    .
  8. Dr.Watson
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cettinina @ 12/5/2008, 22:10)
    Non sono assolutamente d'accordo, da genitore ho il diritto di sapere il rendimento scolastico di mio figlio....il diritto alla privacy posso accettarla per quanto riguarda la sfera sentimentale.

    Allora quando ci sono ragazzi che fanno danni a scuola il preside chiama i genitori perchè responsabili dei propri figli.....

    Cettina, stiamo parlandi di maggiorenni! Volenti o nolenti, in base al Codice Civile ed al recente diritto di famiglia, dobbiamo mantenerli finchè non saranno autosufficienti economicamente lasciando loro però la totale autonomia (riconosciuta dalla legge, giusta o sbagliata che uno la ritenga: dura lex, sed lex!). -_-

    Poi, ripeto, a certi estremi di "non colloquio" ci si arriva spesso per responsabilità in buona parte dei genitori. I quali magari lavorano tanto per soddisfare le esigenze dei figli ma che trovino il tempo ed il modo per instaurare un dialogo aperto con loro... :angry:
     
    .
  9. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora la privacy cessa di esistere - se i ragazzi sono grandi quando fa loro comodo lo sono anche per rispondere dei loro guai
     
    .
  10. Dr.Watson
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 12/5/2008, 22:53)
    Allora la privacy cessa di esistere - se i ragazzi sono grandi quando fa loro comodo lo sono anche per rispondere dei loro guai

    E certo! Se uno studente, maggiorenne, combina qualcosa non è certo il padre il responsabile! E' solo il ragazzo, proprio perchè maggiorenne! -_-

    Se invece lo studente è minorenne, responsabili sono i genitori (ma qui la privacy non può intervenire). -_-
     
    .
  11. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    lo studente sarà pure maggiorenne, ma come mai quando c'è da tirare fuori i soldi per i danni che fanno debbono rispondere sempre i genitori?
     
    .
  12. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se uno studente è minorenne è anche ovvio che non sussiste il problema - la cosa nasce per la maggiore età del ragazzo - ecco perchè io penso che se è grande per gestire la scuola - è anche grande per andare a vivere da solo - mantenersi - e camminare con le proprie gambe senza pesare sulle spalle dei genitori - se si decide di essere maggiorenni lo si è in tutto e per tutto non solo su quello che fa comodo -

    Quando Stefano mi diceva di essere grande io gli ho sempre risposto che se era grande per fare i comodi suoi allora lo era anche per prendersi le sue responsabilità in tutto e per tutto -
     
    .
  13. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Giorgio, ho capito che stiamo parlando di maggiorenni.....so benissimo che la maggior parte dei comportamenti dei figli è colpa anche dei genitori presi dalla loro vita, ma giusto come dice Pat se un figlio decide di essere maggiorenne lo si è in tutto e per tutto......troppo comodo chiedere solo soldi e molti non hanno nessun rispetto per i genitori.....


     
    .
  14. torre1
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 12/5/2008, 20:40)
    In alcune scuole - gli studenti che hanno raggiunto la maggiore età - hanno chiesto ed ottenuto - in virtù della legge della privacy - che nei confronti dei genitori - vi sia il più totale riserbo sul loro rendimento scolastico e sulle assenze - in pratica i genitori hanno il "dovere" di mantenere i figli perchè studenti - ma non hanno nessun "diritto" - di sapere come vanno a scuola - hanno solo il "piacere" di scoprire - a fine anno - se i loro figli sono stati promossi o bocciati -

    Cosa ne pensi ???

    Mah...sono quelle cose che fanno ridere più che piangere!
    Sarebbe bello seguire o creare una causa...anche a livello di forum (quello della signora Dalla Chiesa).

    Io genitore...che mantengo in tutto e per tutto un maggiorenne non ho il diritto di sapere se mio figlio entra a scuola o fa uno sciopero...o solo una bigiata?

    Ma...chi fa rispettare ste leggi...prima di esprimersi in maniera così ridicola si rende conto della stronzata che dice?
    Prima che questi signori (coloro che hanno acconsentito a tale richiesta) aprano bocca, si assicurano di aver collegato il cervello?
    Chi sono questi che fanno rispettare certe leggi...i signori presidi?

    Al mio paese si dice "dalla capu fete lu pesce"; non possiamo pretendere che la scuola funzioni se a gestirla ci sono di queste teste così gloriose!
     
    .
  15. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Torre hai perfettamente ragione - è una legge stupida e del tutto inopportuna - un genitore non può sapere cosa fa il figlio a scuola ma ha l'obbligo di mantenerlo ???? Qui siamo folli
     
    .
20 replies since 12/5/2008, 19:40   235 views
  Share  
.