Torna alla ribalta il caso Franzoni

Giusto o sbagliato? Grazia o prigione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto.
    Per me la franzoni ha avuto un comportamento disgustoso. Potrei anche capire un momento di feroce follia, per assurdo, ma tutto quello che è seguito è inammissibile. Credo che la pena peggiore, per il suo narcisismo sia di farla cadere in un pietoso oblio.
     
    .
  2. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr.Watson @ 27/5/2008, 07:04)
    E non capisco perchè diamo spazio ancòra a questa storia in questo forum... :angry: :angry: :angry:
    Mi auguro che la discussione venga chiusa quanto prima per argomenti decisamenti "migliori"... ^_^ -_- <_<

    La tavola rotonda verteva principalmente sul rilievo dell'informazione... tornato prepotentemente in rilievo con la sentenza definiva e il suo ingresso in gattabbuia.
    Poi, inevitabilmente, un po si è trasceso.
    Oggi su Libero c'è un'intersessante dibattito sulla richiesta di grazia presentata dalla Franzoni, tra Anna Coradini Porta e Vittorio Feltri. per chi è intesessato, posto i link:
    PORTA FELTRI
     
    .
  3. Tasbuno
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 27/5/2008, 06:54)
    Ma se ce chi dice che Annamiaria abbia ucciso il figlio e poi dimenticato tutto, perchè cio non sarebbe possibile con Davide :huh: ?

    E' possibile anche per Davide, non lo metto in dubbio. Il fatto è che a prescindere dall'amnesia o dalla razionale violenza o da qualunque altra situazione in cui potesse essere incorso Davide, sua madre tutto avrebbe fatto tranne che accompagnarlo allo scuolabus.
    E l'averlo accompagnato allo scuolabus è un dato di fatto, una certezza indubbia. Quindi non è stato Davide.

    CITAZIONE (Dr.Watson @ 27/5/2008, 07:04)
    Se analizzi tempi e comportamenti, l'unica spiegazione è che è stata la madre in un momento di follìa.

    Io se analizzo tempi e comportamenti deduco che, oltre alla madre, potrebbe essersi introdotto qualcuno nella sua abitazione approfittando dell'abitudine di Annamaria di accompagnare suo figlio Davide allo scuolabus tutte le mattine. E per di più con il padre uscito di casa da un'ora.
    E questo sconosciuto, semmai si sia introdotto in casa Franzoni, poteva essere esclusivamente un vicino di casa o comunque una persona la cui presenza non destasse sospetti. Come a dire "se vedo il postino non ci faccio caso, se vedo uno sconosciuto mi resta impresso".


    CITAZIONE (marina.1 @ 27/5/2008, 07:23)
    Per me la franzoni ha avuto un comportamento disgustoso. Potrei anche capire un momento di feroce follia, per assurdo, ma tutto quello che è seguito è inammissibile. Credo che la pena peggiore, per il suo narcisismo sia di farla cadere in un pietoso oblio.

    Se è imputabile e se le viene riconosciuta la colpa è giusto che sconti la sua pena. I comportamenti disgustosi e il narcisismo non sono ancora reati e pertanto per quanto possano suscitare sdegno non sono punibili, l'unica cosa è non pensarci, non interessarsi al caso.
    Se di questo caso si continua a parlare non è di certo per creare di Annamaria un'eroina, più che altro lo si fa per cercare di trovare un senso, una soluzione, qualche cosa di verosimile, che possa farci capire chi abbia realmente ucciso Samuele.
    Quello che non sopporterei è che magari da qualche parte ci sta il vero colpevole e tutta Italia si accanisce contro Annamaria considerandola colpevole solo perché suscita disgusto o è strana o è narcisista o semplicemente perché "può essere stata solo lei".
     
    .
  4. Dr.Watson
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tasbuno @ 27/5/2008, 14:33)
    Io se analizzo tempi e comportamenti deduco che, oltre alla madre, potrebbe essersi introdotto qualcuno nella sua abitazione approfittando dell'abitudine di Annamaria di accompagnare suo figlio Davide allo scuolabus tutte le mattine. E per di più con il padre uscito di casa da un'ora.
    E questo sconosciuto, semmai si sia introdotto in casa Franzoni, poteva essere esclusivamente un vicino di casa o comunque una persona la cui presenza non destasse sospetti. Come a dire "se vedo il postino non ci faccio caso, se vedo uno sconosciuto mi resta impresso".

    Sì, certo! Tutto è possibile, i casi della vita lo insegnano... -_-

    Difatti io sostengo che non si possono definire prostitute quelle che vedi sulle strade la sera tardi in minigonna vertiginosa, stivaletti, scollate oltre misura e con sigaretta all'angolo della bocca. Potrebbero essere delle ragazze che aspettano l'autobus (anche se dopo una certa ora non ne passano più...). Per poterle definire prostitute dovrei prima avere un rapporto sessuale con loro e poi pagarle in moneta sonante! Giusto? ;)

    Come vedi, concordiamo... ;) :lol:

    P.S. Però quello s-conosciuto vicino di casa ha scelto proprio la mattina in cui è intervenuta la guardia medica, ecc. ecc. Eh, le coincidenze! ;)
     
    .
  5. Tasbuno
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr.Watson @ 27/5/2008, 14:52)
    Come vedi, concordiamo... ;) :lol:

    Io non concordo. L'esempio non calza.

    CITAZIONE (Dr.Watson @ 27/5/2008, 14:52)
    P.S. Però quello s-conosciuto vicino di casa ha scelto proprio la mattina in cui è intervenuta la guardia medica, ecc. ecc. Eh, le coincidenze! ;)

    L'esperienza ne conta a bizzeffe di casi rovinati o aiutati dalle coincidenze. Quanti furti e rapine fatti quando si dava per scontato che in casa non ci fosse nessuno e invece proprio quella sera il padrone è ritornato perché aveva scordato qualcosa. Anzi io ritengo che sono più i casi da considerare "sfigati" che non quelli in cui fila tutto liscio.
    Senza andare troppo distante nel tempo giusto quest'ultimo fine settimana il bresciano che ha soffocato sua moglie, l'ha gettata nel lago ed è andato a denunciare ai carabinieri che al mattino, svegliandosi, non l'ha trovata in casa. Tutto forse sarebbe andato meglio per lui se un passante non avesse notato il corpo della donna sul basso fondale del lago. Gettandola nel lago nella notte non si è accorto che in quel punto l'acqua è bassa.
    Non è questione di coincidenze, è che non si può ritenere una coincidenza un qualcosa di appositamente meditato a tavolino. Di coincidenze ogni giorno ce ne succedono a decine, solo che ci facciamo caso solo quando ce le fanno notare o quando vogliamo a tutti i costi dare una risposta a qualcosa che non riusciamo a spiegarci altrimenti.
     
    .
  6. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tasbuno @ 27/5/2008, 15:21)
    L'esperienza ne conta a bizzeffe di casi rovinati o aiutati dalle coincidenze.[...]Senza andare troppo distante

    Basta scendere questo topic e leggere la discussione su Ciccio e Tore.
    Se per coincidenza un bambino non cadeva nella cisterna...
    Il padre sarebbe ancora un mostro... ^_^
    Gli indizi erano tutti contro di lui.
    Come per la Franzoni. -_-
     
    .
  7. Ireth74
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho sempre creduto che, alla fine dei conti, non potesse essere stata altro che la Franzoni ad uccidere il povero Samuele. Però c'è una cosa che mi ha sempre lasciata perplessa, cioè il fatto che non sia mai stata ritrovata l'arma del delitto.
    Con tutti gli attrezzi sofisticati che ha la scientifica - se l'arma fosse stata nascosta in casa - come hanno fatto a non trovarla ancora? E se invece non era in casa, come ha fatto la Franzoni ad avere il tempo di nasconderla altrove? Magari è una cosa che prima o poi verrà fuori o magari rimarrà sempre un mistero!! :sad2.gif:
    Comunque è stata condannata e ritengo che in carcere debba essere trattata come tutti gli altri detenuti, senza avere alcun tipo di privilegio. Neanche la grazia deve esserle concessa.
    E spero, soprattutto, che i media incomincino a lasciar perdere questa storia perchè non se ne può veramente più!
    <_<
     
    .
  8. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi ero riproposta di non parlare più della Franzoni. Intervengo solo perchè concordo con chi (credo Mario) ha giustamente osservato che la discussione ha preso la piega innocentisti contro colpevolisti. L'intento in verità era quello di pronunciarsi in merito ad un eventuale trattamento di favore in carcere, alla continua grancassa mediatica, alla richiesta di grazia.
    Saro' quindi lapidaria: per legge è colpevole in quanto dichiarata tale. Nessun trattamento di favore, nessuna grazia.
    Ne ha avuta gia' abbastanza di attenzione. Perfino parlarne qui mi da fastidio.
    Marina ha detto di farla scendere nell'oblio.E' esattamente quanto si merita per come ha usato la sua tragedia con i media.
    Franzoni: Addio.
     
    .
  9. Tasbuno
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'arma del delitto è veramente un punto chiave di tutta la vicenda. Annamaria infatti non ha avuto il tempo materiale per potersi disfare di tale oggetto, se non giusto il tempo di lavarlo e riposarlo dov'era messo. La scientifica non l'ha trovato in casa e nemmeno nella canna fumaria (certo che ce ne vuole di sale in zucca per cercare l'arma del delitto su per la canna fumaria...) e nemmeno nel giardino che è stato setacciato pure con gli scavatori (Annamaria infatti l'ha seppellito con la ruspa dieci metri sotto terra). Quindi questo oggetto contundente non è saltato fuori....che se lo sia portato a casa il vero assassino? Non può essere, perché il vero assassino semmai sia davvero entrato e poi uscito dalla casa dei Franzoni si è di certo lavato le mani perché non sarebbe uscito insanguinato (a meno di essere il dirimpettaio).
    Quindi l'arma del delitto sembrerebbe essere ancora in casa. Che siano state semplicemente le mani a fare questo danno su un bimbo?
    In tv recentemente ho visto un tizio che sfondava le noci di cocco con un dito della mano, ora se al posto di una noce di cocco si metteva una testa di bimbo io credo che l'autopsia direbbe "punteruolo, cacciavite, punta di ombrello" o cose del genere.
    Sono disquisizioni che dovrebbe fare un medico esperto di autopsie, io posso solo supporre magari in modo errato, ma credo che un adulto in preda a una crisi isterica con le mani irrigidite e le dita protese come nell'atto di graffiare possano, applicando una forza esagerata, ferire gravemente il capo di un bambino in modo tale da sembrare essere stato colpito con un oggetto.
    Se così fosse si è sempre cercato un oggetto inesistente, sarebbero bastate le mani di Annamaria.
    Ciò che però fa impressione e si spiega difficilmente, sono le macchie di sangue sul soffitto. Le macchie avevano una disposizione particolare, ad arco e a 3 punti. La macchiatura ad arco (basta provare) si ottiene per forza centrifuga e quindi compatibile con il braccio che colpisce ripetutamente con movimento circolare. I 3 punti farebbero pensare a delle scanalature contigue in cui il sangue poteva scivolare fuori sempre per forza centrifuga. Ecco che questo collima con una scarpa tipo zoccolo facile da togliere, prendere e usare come martello, poi uscire di casa e indossare nuovamente lo zoccolo quando si è sulla strada.
    E torna nuovamente l'ipotesi di un estraneo, visto che Annamaria non aveva un tipo di scarpa in grado di generare quel tipo di macchiatura del soffitto.
    Ora viene da chiedersi se questo ipotetico assassino sia entrato in casa per uccidere Samuele o per un altro motivo, in quest'ultimo caso avrebbe ucciso Samuele magari perché riconosciuto dal bimbo e siccome è inverosimile che Samuele, 3 anni, potesse riconoscere un estraneo, Samuele avrebbe potuto riconoscere esclusivamente un conoscente, una persona che frequentava spesso la casa, e magari proprio un vicino.
    Però che un vicino, o un conoscente, entri per fare che ne so, un furto, o magari voleva solo violentare Annamaria, e decida di uccidere Samuele solo perché è stato riconosciuto è poco sensato (anche se di pazzi ce ne stanno tanti in giro...). Poteva benissimo scappare senza ucciderlo e anche se Samuele avesse detto a sua mamma di aver visto tizio figuriamoci se sua mamma l'avrebbe creduto, alle 8 di mattina gli avrebbe detto "hai sognato".
    E quindi è più verosimile che sia entrato proprio per uccidere Samuele.
    Ma tornando alle mani come arma, escludendo il pollice e il mignolo che sono dita troppo corte per intingersi abbastanza di sangue, le 3 gocce di sangue che si ripetono ad arco possono essere state prodotte dal sangue su indice, medio e anulare che sicuramente dovevano essere più sporchi di sangue in seguito agli ipotetici colpi alla testa di Samuele. In questo caso però non tornerebbe il movimento di percussione, ovvio se hai in mano un oggetto contundente, meno ovvio se usi soltanto le mani però non escludibile. Anzi in questo caso pollice e mignolo, eventualmente sporchi di sangue, avrebbero potuto contribuire alle altre macchie presenti sulle lenzuola.
    E ora basta ipotesi sennò finisce che riaprono il caso :unsure:

     
    .
  10. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    e il maresciallo dei carabinieri amico del marito con cui andava anche a pesca, non potrebbe entrarci qualcosa?
     
    .
  11. dolcetilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io so che mi fece un effetto pazzesco apprendere che il giorno del funerale la Franzoni è ando' dal parrucchiere...ma vi rendete conto ....

    per me è sempre stata colpevole e avrebbero dovuto darle 30 anni

    Tilly
     
    .
  12. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dolcetilly @ 28/5/2008, 14:25)
    Io so che mi fece un effetto pazzesco apprendere che il giorno del funerale la Franzoni è ando' dal parrucchiere...ma vi rendete conto ....

    per me è sempre stata colpevole e avrebbero dovuto darle 30 anni

    Tilly

    Premetto che io non credo all'innocenza della Franzoni.

    Ma sai che c'è? Non si può, purtroppo, giudicare una persona dall' esteriorità, da atteggiamenti che per il nostro, personale, modo di pensare sono assurdi. Voglio dire ci sono anche, al mondo, persone fredde, per niente emotive, anaffettive, ciò non vuol dire che siano degli assassini.
    Ci sono persone, magari abituate a vivere in tranquilli paesini sui monti, che improvvisamente si ritrovano sulle pagine di tutti i quotidiani, con giornalisti e telecamere pronti a riprendere ogni loro gesto, ogni "esteriorità".....Questo li distrae, li distoglie dal loro dolore, perchè è qualcosa a cui non sono abituati, e che non sanno gestire, per cui, magari spinti da qualche mente gloriosa, ritengono necessario andare dal parrucchiere.....

    Questo è solo un pensiero generale.
    Sulla Franzoni non ho più nessun pensiero che possa farmela stimare, o credere innocente.
     
    .
  13. Tasbuno
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Benucci @ 29/5/2008, 09:15)
    Ma sai che c'è? Non si può, purtroppo, giudicare una persona dall' esteriorità, da atteggiamenti che per il nostro, personale, modo di pensare sono assurdi. Voglio dire ci sono anche, al mondo, persone fredde, per niente emotive, anaffettive, ciò non vuol dire che siano degli assassini.
    Ci sono persone, magari abituate a vivere in tranquilli paesini sui monti, che improvvisamente si ritrovano sulle pagine di tutti i quotidiani, con giornalisti e telecamere pronti a riprendere ogni loro gesto, ogni "esteriorità".....Questo li distrae, li distoglie dal loro dolore, perchè è qualcosa a cui non sono abituati, e che non sanno gestire, per cui, magari spinti da qualche mente gloriosa, ritengono necessario andare dal parrucchiere.....

    Sottoscrivo pienamente.
     
    .
  14. dolcetilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sarà anche il mio modo personale di pensare è vero ma trovo sconvolgente che una madre il giorno del funerale del figlio pensi alla piega dei suoi capelli ...
    Io vivo tra i monti ma ti assicuro che lo trovo sconvolgente ugualmente ....
    ma da una donna fredda come lei ...forse non dovrei stupirmene......

    Tilly
     
    .
  15. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dolcetilly @ 29/5/2008, 11:51)
    Sarà anche il mio modo personale di pensare è vero ma trovo sconvolgente che una madre il giorno del funerale del figlio pensi alla piega dei suoi capelli ...
    Io vivo tra i monti ma ti assicuro che lo trovo sconvolgente ugualmente ....
    ma da una donna fredda come lei ...forse non dovrei stupirmene......

    Tilly

    Eh, lo so, Tilly, ma ribadisco il purtroppo, non deve essere l'apparenza a farcela giudicare. Ma i fatti. E mi pare che i fatti, la accusino pienamente!
    Poi,sul fatto che, vederla al funerale tutta pettinata, sia alquanto sconvolgente, mi trovi d' accordo, ma, ripeto, non sappiamo come reagisce una mente sconvolta di fronte a tale orrore. Una mente già, probabilmente, piuttosto labile....
    A volte, non sarà il caso della Franzoni, le persone pur di negare a se stesse che è avvenuta una cosa terribile, continuano a svolgere le loro azioni quotidiane, fingendo che nulla sia stato. Un dolore troppo grande, per qualcuno, non è facile da accettare, e la mente è abilissima a schivare il problema. C'è chi torna dal funerale e si mette a caricare la lavastoviglie, chi accende la tv, chi va dal parrucchiere....Per non pensare faremmo di tutto. Ma non è questo il caso, certo!
     
    .
64 replies since 26/5/2008, 10:32   680 views
  Share  
.