Il corteggiamento...

è una moda superata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    L’abbandono del corteggiamento

    Ad una mia amica ho regalato un libro per il suo compleanno: Come diventare bella, ricca e stronza. Istruzioni per l’uso degli uomini di Giulio Cesare Giacobbe Non si tratta certo di un capolavoro della letteratura (e non pretende di esserlo), ma sfogliandone le prime pagine mi ha colpito questa frase:

    La perdita del corteggiamento nella specie umana è una catastrofe biologica paragonabile alla perdita dell’istinto di cova nei polli.

    Proprio oggi parlavo con la mia collega del fatto che quasi non esiste più il corteggiamento. Adesso uomini e donne si affrontano secondo tattiche utili più ai giochi di ruolo che non a una volontà di relazione, retta da qualche forma d’affetto. Un uomo si comporta in un determinato modo perché si aspetta una reazione determinata della donna e viceversa. Faccio questo perché tu, di conseguenza, ti comporterai così.

    Un po’ le donne hanno perso il gusto di sedurre gli uomini (e magari sono troppo intente ad abbinare la magliettina rosa con lo smalto delle unghie), un po’ gli uomini hanno smesso di corteggiare le donne (richiede tempo e pazienza). Corteggiare e farsi corteggiare è invece una cosa straordinaria, soprattutto quando tutto avviene in maniera naturale.

    Fino a qualche anno fa succedeva ancora: corteggiamenti lunghissimi, non per forza galanti, ma semplicemente lusinghieri, pieni di attenzioni, di desiderio.

    Ma perché non si corteggia più? Voi avete qualche risposta?


    Ho preso questo scritto da un blog di internet....forumini: voi avete qualche risposta???
     
    .
  2. dolcetilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    dani
    ti dico che mi manca essere corteggiata .....
    oggi gli uomini sono diretti dicono subito quello che vogliono ....

    Ma si può ritornare un po' indietro ..... sarebbe bellissimo

    Tilly
     
    .
  3. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il problema del mancato corteggiamento nasce dal comportamento di molte donne che - hanno gettato le vesti di sesso debole - per indossare la corazza della "parità di diritti" - quindi si comportano con gli uomini in maniera diretta quasi mascolina - questo oltretutto ha anche spiazzato gli uomini che ne risentono anche sotto il profilo psicologico - ora se ad una donna piace un 'uomo non ha problemi a chiedergli di andare a letto con lei - con queste premesse come si fa a pensare al corteggiamento ???

    Confesso che non mi piacciono queste nuove abitudini le trovo eccessive e fuori luogo - anche perchè le donne nella loro smania di eguagliare gli uomini spesso e volentieri eccedono
     
    .
  4. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi non c'è piu' romanticismo una volta prima di arrivare all'atto pratico c'era tutto un corteggiamento ora si vuole subito bruciare le tappe, però non credo che sia solo colpa delle donne troppo emancipate anche gli uomini non sono piu' gli uomini di una volta ma forse è anche il modo di vivere di oggi, tutto è frenetico e tutto di corsa quindi non si puo' perdere tempo a corteggiare una donna, portarla a fare una passeggiata romantica, al cinema,comprarle dei fiori, una volta ci si poteva fermare per strada a parlare magari per delle ore solo a parlare, ora fermarsi in un posto un po' appartato è diventato pericoloso. Oggi se tutto va bene la seconda volta si va già a letto o a casa di lui o a casa di lei oppure in un albergo, i giovani di oggi non sanno nemmeno cosa sia il corteggiamento.
     
    .
  5. torre1
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 4/6/2008, 23:34)
    Il problema del mancato corteggiamento nasce dal comportamento di molte donne che - hanno gettato le vesti di sesso debole - per indossare la corazza della "parità di diritti" - quindi si comportano con gli uomini in maniera diretta quasi mascolina - questo oltretutto ha anche spiazzato gli uomini che ne risentono anche sotto il profilo psicologico - ora se ad una donna piace un 'uomo non ha problemi a chiedergli di andare a letto con lei - con queste premesse come si fa a pensare al corteggiamento ???

    Confesso che non mi piacciono queste nuove abitudini le trovo eccessive e fuori luogo - anche perchè le donne nella loro smania di eguagliare gli uomini spesso e volentieri eccedono

    La penso anch'io così...e la prendo semplicemente come un segno del modo di vivere che cambia.
     
    .
  6. Donnolia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io penso una cosa: già il modo di vestire delle ragazzine adolescenti limita molto il corteggiamento da parte degli uomini: praticamente non resta niente da vedere!!! IO penso che le cose vadano scoperte lentamente (io ancora oggi ho vergogna a farmi vedere nuda dal mio compagno dopo 11 anni!) e ci vorrebbe + mistero.
    E' anche vero che è molto meglio conoscersi prima e non la notte dopo il matrimonio, e poi si hanno sorprese spiacevoli e che ne paga le conseguenze sono dei poveri bambini...
    Ma è sempre bello vedere per strada due che si tengono per mano, o lui che cerca di accarezzare di nascosto lei...
    passeggiate sulla spiaggia... e cena a lume di candela....
    ma quando poi gli uomini sono troppo mielosi, allora questo non va cmq bene, l'omm è omm!!!
     
    .
  7. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io credo che essere o non essere corteggiata dipende da come ci si pone nei confronti di un uomo. Voglio dire, se ti lascio intendere che non ho bisogno di corteggiamento, in quanto donna emancipata ( :hmm.gif: ) che non ci sta a girare troppo intorno...tu uomo, certo non stai a perdere tempo, in quanto, appunto, uomo.
    Se ti lascio capire che non è così facile, posso portarti a sbavare per mesi.... :D

    Insomma, io credo che, se le donne la smettessero di credersi all'avanguardia correndo subito al sodo, recupererebbero un po' di sana dignità. E il piacere di essere corteggiate.
    Quando ne vale la pena.....
    Voglio dire, mi perdonino i moralisti, che non sempre ci interessa poi questo corteggiamento. Ci sono occasioni che.....vanno prese al volo ;)
    E domani è un altro giorno..... :rolleyes:

    :ops.gif:
     
    .
  8. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Benu, ecco un esempio di emancipazione senza esagerare!!! :D

    Rimpiango il tempo del corteggiamento? Non lo so...non mi sono mai piaciuti tutti quei giochini un passo avanti, uno indietro, tenere l'altro nell'incertezza...sono più per una conoscenza lenta quando ne vale la pena, un taglio netto quando invece si scopre che non ne vale la pena.
    Ma soprattutto sono per l'aternanza dei ruoli: a ciascuno i suoi momenti di forza, di debolezza, a ciascuno "il cercare" o il "venire cercato". Non lo vedo tanto dipendente dal sesso quanto dal carattere dei soggetti e funziona meglio se è un fenomeno dinamico e caratterizzato dall'interscambiabilità.
    Alla cena a lume di candela preferisco un panino ma una splendida conversazione che dura una notte intera, oppure la condivisione di un'esperienza o di un interesse comune.
    Diciamo che sono "romantica" molto a modo mio.... :P :D
     
    .
  9. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Condivido in pieno il discorso di Daniela.
    Non mi è mai piaciuto dire no per dire sì, mi è molto piaciuto corteggiare ed essere corteggiata rivelandosi piano piano, scoprendo reciprocamente i sentimenti ed il modo di pensare ed essere; mi è piaciuto, e mi piace ancora oggi, creare insieme la complicità in uno sguardo o in un sorriso.
    Una cena romantica ci può stare ma una serata trascorsa a chiacchierare ed a capire quanto si sta bene insieme, vale molto di più. Non mi è mai piaciuto, invece, andare al sodo senza sapere chi ho di fronte. Nonostante sia una "ragazza del '68" :wub:
     
    .
  10. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    una cena romantica a lume di candela, un buon caffè in uno dei posti piu' romantici di Roma "Lo Zodiaco" e poi rimanere in macchina a parlare per conoscersi fino a notte fonda, ninente di bello e romantico :inlove.gif:
     
    .
  11. dolcetilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quasi quasi visto come stanno andando le cose mi faccio avanti io piano piano ...che ne dite .....non è che poi un uomo si infastidisce se è la donna che fa la prima mossa ?
     
    .
  12. Dr.Watson
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dolcetilly @ 11/6/2008, 21:15)
    Quasi quasi visto come stanno andando le cose mi faccio avanti io piano piano ...che ne dite .....non è che poi un uomo si infastidisce se è la donna che fa la prima mossa ?

    Tilly, se lui ti piace è perchè ne apprezzi le qualità ed hai avuto modo di conoscerlo a fondo; quindi puoi anche valutare in modo più oggettivo (ammesso che possa esistere un "oggettivo" in una persona impegnata in un argomento totalmente "soggettivo"... ;) ) di noi tutti quale potrebbe essere la sua reazione. Però se le "cose stanno andando" la tattica del "piano piano" potrebbe funzionare... ;)

    Soltanto un consiglio: non incrinargli MAI il suo spirito di autonomia e libertà (se è arrivato single ad una certa età un motivo ci sarà, no?) e quindi non essere, dopo l'inizio della relazione, ossessiva con SMS, telefonate, programmi di uscite e quant'altro. Lo faresti scappare! :o:

    E occhio ai rapporti professionali! ;)

    Ed ora attendiamo il proseguio di U.P.A.O. ! ;)

    :eek.gif: :eek.gif: :eek.gif:

    Un Posto All'Oasi !!! :lol: :lol:
     
    .
  13. dolcetilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok ottimi consiglia ...Donna Letizia ...sei forte Doc

     
    .
  14. Tasbuno
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dango @ 4/6/2008, 11:01)
    Ma perché non si corteggia più? Voi avete qualche risposta?

    Io sì che ce l'ho una risposta!! Ed è che non è vero che non si corteggia più!!!

    L'uomo corteggia, eccome se corteggia, ma mentre una volta le donne si lasciavano corteggiare incondizionatamente, oggi si lasciano corteggiare condizionatamente.


    CITAZIONE (dolcetilly @ 11/6/2008, 21:15)
    .....non è che poi un uomo si infastidisce se è la donna che fa la prima mossa ?

    Ma quando maiiiiiiiiiiiiiiii, infastidirsi MAI! Poi che ne sia felice e contento è un altro paio di maniche :unsure:
     
    .
  15. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tasbuno @ 11/6/2008, 21:52)
    ma mentre una volta le donne si lasciavano corteggiare incondizionatamente, oggi si lasciano corteggiare condizionatamente.

    :rolleyes: e cioe'? :rolleyes:
    non capisco :unsure:

    :(
     
    .
28 replies since 4/6/2008, 10:01   783 views
  Share  
.