sanità-malasanità-e mala educazione civica dei pazienti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. #Cristina#
        Like  
     
    .

    User deleted


    riporto la seguente notizia, poi il mio commento; poi gradirei sentire i vs pareri

    29/10/08 Fano (Pesaro Urbino) - Una donna, al quinto mese di gravidanza, si è sentita negare la possibilità di essere visitata all'ospedale di Fano, dopo essersi presentata con lancinanti dolori al braccio sinistro.

    Sabato scorso il pronto soccorso le ha comunicato che il caso non rientrava nelle loro competenze, consigliandole di tenere il braccio a riposo, nell'attesa di raffrontarsi con il proprio medico generico.
    Lunedì la signora si è presentata, con prescrizione "urgente", al reparto di ortopedia dell'ospedale di Fano. Anche in questo caso nulla è servito, in quanto si è sentita dire che il giorno di ambulatorio era il martedì.

    A questo punto la signora si è presentata con il marito all'ospedale San Salvatore di Pesaro, dove l'accettazione ha richiesto una telefonata del medico curante e che solo allora avrebbe esaminato il caso. Fatto questo la signora è stata visitata ed è stata diagnosticata una grossa borsite alla spalla con conseguente periatrite.

    Il marito dichiara sconcerto per quanto avvenuto, richiamando i medici che svolgono attività presso i reparti, a del semplice "buon senso".

    Redazione Fanoinforma.it


    io penso che in linea di massima la gente abbia preso la cattiva abitudine di precipitarsi al pronto soccorso per ogni minimo sintomo che gli si presenti!

    diarrea? corriamo al pronto soccorso! e prenditi due fermenti lattici e sta un pochino bono a letto, no? vedrai che passa....se non passa, chiami il medico!
    un patereccio? una spina nel dito? un bernoccolo perchè hai capocciato il pensile delle cucina? di corsa al pronto soccorso, manco sperassero di trovarci George Clooney e tutto il cast di E.R. al gran completo!
    dai, cacchio, gente, al pronto soccorso si va per (SCONGIURI FACENDO!!!) un incidente, una frattura, le convulsione del bimbo, l'ictus della nonnina, l'infarto....una ferita grave, un incidente sul lavoro....una minaccia di aborto!
    cerchiamo di distinguere le vere emergenze dal piccolo guaio momentaneo!

    ora non voglio minimizzare il dolore della signora in questione, so che la periartrite è dolorosissima, e comprendo anche che la signora, essendo incinta fosse più impaurita del normale, anche per il timore di prendere analgesici che potessero far male al bambino!

    ma quello che dico io è: santo cielo benedetto, ma 'sti cavoli di "medici curanti" o "di famiglia" che dir si voglia, che ci stanno a fare? solo a timbrare ricette? a misurare la pressione in ambulatorio alle vecchine pallose? una volta dal medico ci si andava come prima cosa, per tutto, dal mal di denti alle doglie....adesso non solo non si azzardano a farti uno straccio di diagnosi se prima non ti hanno prescritto almeno mezza dozzina di (costosi) esami, e poi forse vogliono pure mandarti dallo specialista, ma neppure ti vengono a visitare a casa, manco se hai 42 di febbre e la pressione a meno 15 e la broncopolmonite fulminante!....ti dicono "venga in orario di ambulatorio", (minimo tre quarti d'ora di fila, perchè anche lì c'è chi ci va per il gusto di farsi segnare le medicine, secondo me, soprattutto gli anziani, ce n'è tanti che non c'avevano un casso da fare e allora sono andati a misurarsi la pressione! :lol:
    e se l'orario di ambulatorio è passato, anche solo da 10 minuti?? ti senti dire "chiami la guardia medica!" oppure "aspetti di vedere se le passa, altrimenti mi richiami domani (se non è morto nel frattempo, in tal caso mi faccia avvisare dai suoi parenti, che mi si libera un posto in elenco pazienti) :rolleyes:

    cazzarola, dopo ci credo che i pronti soccorsi si intasano! e che le attese diventano bibliche....già che molto spesso al P.S. la cialtroneria si spreca (almeno qui da noi...è della scorsa estate l'ultimo caso: signore di mezza età con in corso aneurisma cerebrale, gli diagnosticano principio di infarto, gli danno i farmaci per fluidificare il sangue!!! aveva una emorragia in corso: morale, è morto....anzi, diciamolo meglio: lo hanno ammazzato!!! :angry: ) allora evitiamo di metterli in condizione di lavorare anche peggio e non poter essere efficaci laddove ce ne sia davero bisogno!

    scusate lo sfogo, ma ogni volta che mi è capitato di dover andare al P.S. è stato solo per temute fratture o slogature dei miei figli, grazie a Dio, nulla di più grave (a parte solo una volta con un figlio piccolo che ebbe una cistite emorragica mi spaventai a morte, ed un'altra con l'altro figlio che si fece un taglio dietro la testa che ci vollero i punti) ma mi chiedo.....e se un domani (corna facendo) avessi davvero bisogno di un aiuto rapido ed efficace, per me o per una persona cara? non vorrei trovare un reparto nel caos totale, solo perchè il servizio sanitario nazionale ha paura di far lavorare troppo i medici di base! dategli meno pazienti, ai medici di base, 500 invece di 1000, così lavorano più medici disoccupati e lavorano meglio! e fate in modo che possano tornare ad essere davvero "il medico di famiglia", per favore!
     
    .
  2. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per mia fortuna frequento pochissimo i Pronto Soccorso, ma quelle minime volte in cui mi è capitato di andarci (in verità ne ricordo solo due), in effetti ho fatto la mia brava coda e da più parti sento dire che la situazione ultimamente è peggiorata.
    Tuttavia, nei panni della Signora incinta, che si ritrova ad avere un problema simile di sabato, è probabile che quasi tutti si sarebbero fiondati al pronto soccorso e questo secondo me dipende proprio dal fatto che il servizio dei medici di base sta diventando sempre piu' carente.
    Il fenomeno per cui è il paziente che spesso deve chiedere al medico di effettuare alcuni esami e non il contrario :o: :angry: ed ancora di piu' il fenomeno per cui la "delega" allo specialista è diventata una prassi, già lo vedo nel mio di medico di famiglia (che tuttavia è un'ottima persona), ma diventa addirittura eclatante con i miei genitori che, essendo persone anziane, sono più problematiche e quindi, al contrario di quanto accade, andrebbero seguiti anche di più.
    Mia madre è solita dire che il suo medico di base serve solo per firmare impegnative e scrivere ricette!!
    Di conseguenze già ci si sente, come dire, abbandonati a se' stessi durante i giorni feriali, figurarsi poi al di fuori dal normale orario ambulatoriale!!! E la tragedia è che la risposta diventa sempre una sola: la visita privata con i suoi costi esponenziali, quasi come se fosse diventato un binario parallelo e spesso inevitabile.
    D'altra parte i medici di base, come ogni lavoratore, hanno diritto ad un orario di lavoro ed uno di riposo e spesso sono obbligati a prendere certe strade dalle mille regole che vessano anche loro.
    Ad esempio: se prescrivono due scatole di antibiotici invece di una....prendono la multa!!! :o: Dovrebbe essere un metodo per ovviare agli sprechi dei medicinali, indicato come una delle cause dei guai in cui incorre la Sanità...ma anche qui si fanno regolamente provvedimenti generici che per ovviare a 10 casi ne penalizzano altrettanti.
    E allora come gestire i casi di emergenza se, almeno a Milano, neppure la guardia medica esce più? Al massimo ti danno assistenza telefonica!!! Per forza si va al pronto soccorso, che poi si intasa.....
     
    .
  3. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per fortuna il mio medico di base è...mio cognato che è realmente il "medico di famiglia". Pensate che vanno da lui anche per raccontargli i problemi familiari, oltre che per le malattie. E' un medico serio, che dopo 35 anni continua a studiare per aggiornarsi e risponde sempre a telefono, anche in vacanza.
    Solo che anche da lui le file sono lunghe, sia per l'accuratezza delle visite sia perchè i farmacio vanno prescritti col contagocce, come se ad esempio si potesse fare una scorpacciata di pillole per la pressione....
    Di contro...guardia medica: quando mio padre ha avuto lìinfarto, fatale, di sabato sera ed io la chiamai perchè non riuscivo a rintracciare nessuno...mi rispose che "non avevano l'elettrocardiografo"....nulla sarebbe cambiato, ma vi pare una risposta?
     
    .
  4. #Cristina#
        Like  
     
    .

    User deleted


    ironia della sorte, anche per me il medico di base è un parente, mio cugino, che è quasi come un fratello....poveraccio, se lo chiamo fa quel che può, ma ha due ambulatori a 12 km di distanza l'uno dall'altro, orari impossibili e una schiera di pazienti, per la maggioranza rompiballs...avere il suo numero privato e sapere dove abita mi serve perciò a ben poco, peraltro, perchè trovarlo è un'impresa quasi titanica! :lol:
    gli dico sempre che era meglio quando ancora non aveva avuto la "condotta" e faceva le guardie, i turni etc etc, insomma la gavetta, perchè era sempre o quasi disponibile.... :D
     
    .
  5. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio medico, per fortuna è molto in gamba e svolge il suo lavoro con serietà e scrive i farmaci solo quando sono necessarie e risponde al telefono sia di sabato che di domenica.

    Riguardo alla signora di Fano, forse non trovando il suo medico curante (anche se non sappiamo se effettivamente l'ha cercato), ha pensato di recarsi al pronto soccorso........e credo che tutti avremo fatto la stessa cosa.
    Comunque dei miei famigliari hanno avuto bisogno del pronto soccorso (sabato e domenica) e sono stati visitati senza problemi.
     
    .
  6. Fenice_22
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio medico curante fortunatamente è mia zia! per dir la verità non è un medico, ma un infermiera con ben 20anni di servzio sulle sue grandi spalle :)
    ..ma vi devo dir la verità...sarà pure un infermera ma come mi visita lei..il mio medico curate non mi ha mai visitato..
    proprio lunedì sono andata dal medico perchè sentivo una piccola pallina sotto la mandibola..mi sono preoccupata ( non pensando alle varie ghiandole ..o meglo c'ho pensato ma la paura era piu forte della razionalità..) e sono andata da lui per vedere cosa mi dicesse...
    Voglio dire... io mi aspettavo una palpazione...sicuramente lui sa riconoscere meglio di me se è una ghiandola o qualcsa di piu preoccupante..dalla strutura che sente...dalle dimensioni..è lui il dottore no?
    e invece..lui che ha fatto, m'ha sfiorato con il suo ditino e poi...
    mi ha spedita dallo specialista per un ecografia del collo...
    e non è la prima volta che lo fa..e non è il solo che lo fa...
    io mi domando..ma se il medico curante ( a parte le varie eccezioni che svolgono il loro dovere in maniera giusta) è diventato solo uno che smista i pazienti a vari specialisti..che ci sta a fare???
    lo so pure io che a prossima volta , se tu non mi visiti, ci vado diretta dallo specialista..senza farmi 24 mila ore di coda!!! image

    cmq ..per il pronto soccorso... mi ci sono trovata qualche volta...quando ho avuto un incidente... e vi dirò che se non ti trattano è meglio... perchè coloro che isitarono me ( parola grande visitato..cmq..) sono state molto scontruose e in piu, non fidandomi di loro..andai in un altro ospedale e mi rilevarono una frattura che loro non avevano visto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


    diventare un medico non è un obbligo...se non ne avete voglia... studiate per fare altro!!!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    amico dell'Oasi
    Posts
    110,290
    Reputation
    0
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fenice_22 @ 29/10/2008, 21:10)
    Il mio medico curante fortunatamente è mia zia! per dir la verità non è un medico, ma un infermiera con ben 20anni di servzio sulle sue grandi spalle :)
    ..ma vi devo dir la verità...sarà pure un infermera ma come mi visita lei..il mio medico curate non mi ha mai visitato..
    proprio lunedì sono andata dal medico perchè sentivo una piccola pallina sotto la mandibola..mi sono preoccupata ( non pensando alle varie ghiandole ..o meglo c'ho pensato ma la paura era piu forte della razionalità..) e sono andata da lui per vedere cosa mi dicesse...
    Voglio dire... io mi aspettavo una palpazione...sicuramente lui sa riconoscere meglio di me se è una ghiandola o qualcsa di piu preoccupante..dalla strutura che sente...dalle dimensioni..è lui il dottore no?
    e invece..lui che ha fatto, m'ha sfiorato con il suo ditino e poi...
    mi ha spedita dallo specialista per un ecografia del collo...
    e non è la prima volta che lo fa..e non è il solo che lo fa...
    io mi domando..ma se il medico curante ( a parte le varie eccezioni che svolgono il loro dovere in maniera giusta) è diventato solo uno che smista i pazienti a vari specialisti..che ci sta a fare???
    lo so pure io che a prossima volta , se tu non mi visiti, ci vado diretta dallo specialista..senza farmi 24 mila ore di coda!!! image

    cmq ..per il pronto soccorso... mi ci sono trovata qualche volta...quando ho avuto un incidente... e vi dirò che se non ti trattano è meglio... perchè coloro che isitarono me ( parola grande visitato..cmq..) sono state molto scontruose e in piu, non fidandomi di loro..andai in un altro ospedale e mi rilevarono una frattura che loro non avevano visto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


    diventare un medico non è un obbligo...se non ne avete voglia... studiate per fare altro!!!

    non mi parlare di medici. Pensa che un anno fa avevo una febbre da giorni a 41° e un dolore alla destra dell'addome. Mi curavano per un virus influenzale ed invece ero quasi in setticemia per appendicite! Non ti dico quello che ho passato!
     
    .
6 replies since 29/10/2008, 10:56   75 views
  Share  
.