Ha senso credere in una religione?

Dubbi sulle molte religioni esistenti: perchè la mia dovrebbe essere quella vera?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come ho già detto sono credente - ma frequento ben poco la chiesa e concordo con Marina - la chiesta sta tornando indietro - riportando noi cattolici ad un concetto di religione bigotta e chiusa ad ogni evento esterno che non sia di loro gradimento - Gesù - secondo me - a suo modo è stato un sovversivo - un grande pranoterapeuta e un mago - la sua è stata una religione all'avanguardia ora perchè la chiesa deve rinnegare tutto questo e tornare ai tempi più oscuri ???
     
    .
  2. Tasbuno
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me, sinceramente, ciò che fa la Chiesa poco importa. Mi basta essere con la coscienza a posto verso il creatore del cielo e della terra. Se devo rivolgermi a Dio non telefono al Papa chiedendogli di farmi da interprete, ma mi rivolgo personalmente.
    E poi la Chiesa dice da sempre che perdona chi chiede il perdono, quindi anche se si è commesso qualche peccato non c'è di che disperarsi. Io, nonostante commetta i miei peccati, posso dire di avere la coscienza a posto.
    Religioni possono anche essercene centinaia, alla fine il succo è sempre un credente che crede nel proprio dio.

    Quanto alle regole dettate dalle varie religioni forse sarebbe il caso di cominciare a credere seriamente che nei secoli dei secoli le traduzioni fatte dall'uomo e le trascrizioni non sempre perfette hanno storpiato i significati originali di alcuni passi degli scritti sacri. Quindi così come nessuno si è mai sognato di far passare un cammello per la cruna di un ago, nemmeno metaforicamente, si potrebbe almeno cominciare con l'accettare le trasfusioni di sangue fra i testimoni di geova.
     
    .
  3. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    o anche accettare le scelte di orientamento sessuale tra cattolici e musulmani...
     
    .
  4. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    ci vorrebbe tollaranza anche verso chi NON CREDE ed e' arci stufo di veder limitate le sue possibilita' di LIBERA SCELTA in alcuni campi perche' in questo paese ipocrita si tiene sempre in considerazione il dettato dei vari monsignori.....
     
    .
  5. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai ragione. Credo anch'ioi che lo stato debba essere autenticamente laico, ogni credente, poi, è libero di seguire o meno gli insegnamenti delkla chiesa, ma che questa debba dettar legge...credo che sia assurdo e che sia una situazione prettamente italiana perchè mi sa che gli altri...se ne infischiano!
     
    .
19 replies since 11/11/2008, 14:04   256 views
  Share  
.