povera vittima o povero pirla?

propenderei per la seconda ipotesi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. #Cristina#
        Like  
     
    .

    User deleted


    Notizia principale delle cronache odierne della mia città: un anziano commerciante di 70 anni circa è stato truffato da due perfetti sconosciuti che gli hanno ciulato 12 mila euro!!!

    la storia: questo signore camminava per i fatti suoi nella via antistante l'ospedale; viene fermato da un signore distinto e dai modi gentili, che gli chiede "Scusi saprebbe dirmi se il dr. Tal dei tali lavora in questo ospedale? ha curato tempo fa mio padre anziano, adesso che mio padre è defunto voglio fargli un lascito per riconoscenza, voglio donare 50 mila euro al suo reparto, bli bli bla bla"
    siccome ovviamente il nome del dottore in questione era fittizio il signore non sapeva dare le informazioni richieste, ma in quel momento passa il complice, il signore distinto lo ferma e gli chiede le stesse informazioni; quello finge di conoscere il dottore "Ah si è molto conosciuto in città, ma è morto di recente" e l'altro "Oh che peccato, e io allora a chi li lascio questi 50 mila euro, volevo fare una buona azione a suffragio e ricordo di mio padre, bli bli blabla; sapete? li voglio lasciare a voi, mi sembrate due brave persone; però non li ho con me, sono nel mio conto in svizzera, ho bisogno di 12ooo euro per le operazioni di trasferimento cicì ciaciacià bli bli bla bla"

    insomma, per farla breve, sto PIRLA (perchè, ammettiamolo, su! bisogna essere PIRLA per credere che un perfetto sconosciuto ti fermi per strada e ti doni 50mila euro, dài, porca miseria! allora crediamo anche in babbo natale, nel genio della lampada e nella fatina dei denti, che facciamo prima!) di st'omm è andato alla sua banca, ha tirato giù sti soldi e glieli ha dati!!!
    ma vi rendete conto? se fossi sua figlia lo butterei fuori di casa a fare il barbone per il resto dei suoi anni! a parte il fatto che, comunque, se aveva a disposizione 12mila euro magari ne avrà ancora anche altri da parte e non mi fa nessuna pena....mia madre prende 500 euro al mese di pensione non ha neppure la casa! voglio dire, tutti lì a dire "poveretto, poveretto" beh...poveretto un paio di balle! ecco, l'ho detto! :) quando ce vò, ce vò
    :wallbash.gif: :wallbash.gif: :wallbash.gif: :wallbash.gif:
     
    .
  2. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Cristina# @ 5/12/2008, 18:56)
    Notizia principale delle cronache odierne della mia città: un anziano commerciante di 70 anni circa è stato truffato da due perfetti sconosciuti che gli hanno ciulato 12 mila euro!!!

    la storia: questo signore camminava per i fatti suoi nella via antistante l'ospedale; viene fermato da un signore distinto e dai modi gentili, che gli chiede "Scusi saprebbe dirmi se il dr. Tal dei tali lavora in questo ospedale? ha curato tempo fa mio padre anziano, adesso che mio padre è defunto voglio fargli un lascito per riconoscenza, voglio donare 50 mila euro al suo reparto, bli bli bla bla"
    siccome ovviamente il nome del dottore in questione era fittizio il signore non sapeva dare le informazioni richieste, ma in quel momento passa il complice, il signore distinto lo ferma e gli chiede le stesse informazioni; quello finge di conoscere il dottore "Ah si è molto conosciuto in città, ma è morto di recente" e l'altro "Oh che peccato, e io allora a chi li lascio questi 50 mila euro, volevo fare una buona azione a suffragio e ricordo di mio padre, bli bli blabla; sapete? li voglio lasciare a voi, mi sembrate due brave persone; però non li ho con me, sono nel mio conto in svizzera, ho bisogno di 12ooo euro per le operazioni di trasferimento cicì ciaciacià bli bli bla bla"

    insomma, per farla breve, sto PIRLA (perchè, ammettiamolo, su! bisogna essere PIRLA per credere che un perfetto sconosciuto ti fermi per strada e ti doni 50mila euro, dài, porca miseria! allora crediamo anche in babbo natale, nel genio della lampada e nella fatina dei denti, che facciamo prima!) di st'omm è andato alla sua banca, ha tirato giù sti soldi e glieli ha dati!!!
    ma vi rendete conto? se fossi sua figlia lo butterei fuori di casa a fare il barbone per il resto dei suoi anni! a parte il fatto che, comunque, se aveva a disposizione 12mila euro magari ne avrà ancora anche altri da parte e non mi fa nessuna pena....mia madre prende 500 euro al mese di pensione non ha neppure la casa! voglio dire, tutti lì a dire "poveretto, poveretto" beh...poveretto un paio di balle! ecco, l'ho detto! :) quando ce vò, ce vò
    :wallbash.gif: :wallbash.gif: :wallbash.gif: :wallbash.gif:

    Mah... i truffatori di solito fanno tanti tentativi fino a trovare quello che ci allocca.... che sarà anke pirla ma questo non significa che deve essere gabbato. Molto spesso contano anche sul fatto che il poveraccio non denuncia la cosa perchè non ha il coraggio di far sapere che ha fatto la figura dell'allocco e di essere preso ed additato, appunto, per pirla. Per questo penso che questi malviventi dovrebbero essere puniti ancor più duramente :angry:
     
    .
  3. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mario sono d'ACCORDO con te!!!!
    Chiaramente i truffatori si avvicinano a persone che mostrano una certa....come vogliamo chiamarla...creduloneria?
    A Napoli diciamo che sono "abbonati", cioè un tantino sciocchini, via...
    Certo non per questo devono essere imbrogliati!
    ma poi...siamo sicuri che la nortizia sia vera? 12.000 € per 50,00...mi sembra un po' troppo!
     
    .
  4. #Cristina#
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh io la riporto come era scritta sul resto del carlino di oggi....poi è vero che comunque i truffatori hanno un sesto senso per carpire la sensibilità e la babbionaggine altrui.....addiritttura si favoleggia che siano capaci di "ipnotizzare" le proprie vittime, di certo usano delle "tecniche" psicologiche molto simili a quelle si usano per fare i venditori...lo so che gabbare uno che è stato truffato è una cosa un po' cattiva e non si deve fare, ma la mia prima reazione istintiva appena ho leto la notizia è stata questa, che ci posso fare? :dunno.gif:
     
    .
  5. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' come per i truffati dai "maghi"...da un lato fanno rabbia per la stupidità che mostrano, dall'altro pensi che in un momento di disperazione si può credere a tutto...penso soprattutto a quando una persona cara è malata...
     
    .
  6. #Cristina#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marina.1 @ 5/12/2008, 19:46)
    E' come per i truffati dai "maghi"...da un lato fanno rabbia per la stupidità che mostrano, dall'altro pensi che in un momento di disperazione si può credere a tutto...penso soprattutto a quando una persona cara è malata...

    boh.... :dunno.gif: può darsi, bisognerà trovarcisi, non lo so....sarà che io, come si usa dire, "non credo più manco nel pancotto" :)
     
    .
  7. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    La cosa che mi fa più rabbia è che le loro vittime spesso sono persone anziane, più facili da raggirare e poi piu' timorose di denunciare la cosa per non sentirsi come qualcuno che fa la figura del vecchio imbecille.
    E quindi concordo con Mario sul fatto che tra i truffatori in genere, chi si approfitta degli anziani, andrebbe punito anche più duramente, ma concordo anche sul fatto che, visto dall'esterno, sembra incredibile che qualcuno ci possa cadere e allora è istintivo pensare che l'anziano signore ha agito proprio in modo sconsiderato. Ma, ad una seconda e più ponderata riflessione, credo davvero che i truffatori impieghino tecniche collaudate e basate anche su un "approccio psicologico mirato" magari tale da far pensare al pover'uomo che finalmente la vita gli metteva davanti la grande occasione, un'occasione che forse rincorreva da sempre e che non avrebbe avuto più tempo di inseguire.
     
    .
  8. #Cristina#
        Like  
     
    .

    User deleted


    poveretto, credeva di "avere davanti la grande occasione" e invece ha avuto "di dietro" qualcos'altro :rofl.gif:
     
    .
  9. leon27
        Like  
     
    .

    User deleted


    certamente questi criminali in giacca e cravatta sanno gia chi devono prendere di mira
    persone anziane che sono la categoria piu indifesa e solo le loro prede preferite, certo quel povero uomo ha fatto la figura del pirla ma questi delinquenti in giacca e cravatta meriterebbe una condanna pari se non superiore di un qualunque extracomunitario che ruba o fa uno scippo anzi questa razza in giacca e cravatta sono ancora più peggiori
     
    .
  10. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    senza arrivare a tanto guadagno, ci sono truffatori che soprattutto (credo) nelle grandi città se ne approfittano di vecchi dall'aria un pò distratta.
    Una truffa storica qui a Roma di cui è stato vittima pure mio zio (uuu quanto si è incavolato) . Lo fermano dicendo "salve si ricorda di me?" L'anziano nella sua lunga vita potrebbe aver conosciuto il tipo, magari figlio di conoscenti...quindi vuoi per cortesia vuoi per paura di fare una brutta figura azzarda un "mi pare". E il tipo lo fa parlare fino a rintronarlo e a fargli credere che sì proprio quell' amico suo è suo zio, ma guarda che caso!!!!. Nel salutarsi gli chiede se gli può dare una giacca/altro in cambio di qualche soldo per la benzina perchè sta partendo e glieli rimander tramite il congiunto.... L'anziano stordito dalle chiacchiere gli dice " ma no ma ecco qui ma non ti preoccupare...bla bla". E via. Il tipo se ne va. E l'anziano riflette, si ferma e "CAVOLO mi hanno fregato!"... ma è troppo tardi.
    E tanti ne han solati ...
     
    .
  11. #Cristina#
        Like  
     
    .

    User deleted


    che bella incu :unsure:....ehm....fregatura la vecchiaia :(
     
    .
  12. Tasbuno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamente con ErTigre e di conseguenza con marina.1 e dango.
    Questo tuo compaesano è una povera vittima per tutti quelli come lui e un povero pirla per tutti quelli come te. Se tutti fossero come te questo genere di malfattori sparirebbe presto, invece proprio perché di questi creduloni ce ne stanno tanti, loro riescono sempre a scovarli.
    Come dice bene dango essi impiegano tecniche collaudate che si basano su un mirato approccio psicologico e sanno trovare sempre la persona che ci casca. Anche matematicamente è verosimile l'evento. Queste persone infatti non è che fermano uno per strada e zac che gli spillano 12000 euro, sarebbe troppo semplice e abbastanza inverosimile! Ogni colpo messo a segno è attorniato da decine di colpi falliti. Il sistema è ben congegnato, sanno intuire se hanno totalmente sbagliato persona e quindi sanno anche come far finire il discorso prima che il malcapitato intuisca che è meglio chiamare immediatamente i Carabinieri.
    In due, a 12000 euro al mese, sono 80.000 euro a testa all'anno! E per ottenere ciò è sufficiente trovare uno che abbocca al mese. Se questa "totòtruffa" viene messa in atto 5 giorni a settimana (sabato e domenica festa!!) e ogni giorno si mima la scenetta, per ipotesi, 20 volte, si ha che ogni 400 persone ci sta 1 ingenuo e 399 più o meno astuti. A loro basta trovare quest'1 su 400... E il mese dopo ovviamente si cambia città!
    Il tutto finché o vengono scoperti, o viene reso pubblico il raggiro e quindi, magari per precauzione, per due mesi ci si astiene di "lavorare".

    Nello specifico se questa persona in banca avesse decine di migliaia di euro, dire di lui poveretto è in riferimento alla sventura capitatagli, ma è chiaro che in fin dei conti non gli cambierebbe la vita.
    C'è invece chi, anche avendo solamente 12000 euro messi da parte, vista la crisi che c'è, si illude che è stato baciato dalla fortuna e accetta di investire questa somma sicuro che entro pochi giorni gli si raddoppia (stile "Mobutu").

    Un anziano per di più tende a credere maggiormente a questo tipo di truffa poiché i giovani di oggi le donazioni non sanno neanche cosa siano, i benefattori caso mai sono qualcosa che si è sentito dire sui libri di scuola, mentre ai tempi in cui gli odierni anziani erano giovani i benefattori erano abbastanza numerosi, era abbastanza frequente che si elargissero lasciti ad associazioni, a enti, a persone del paese, ecc. Ecco quindi che, raccontando vicende "familiari" agli anziani, questi tendano maggiormente a cadere nella trappola.
     
    .
  13. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho già letto a suo tempo di questa truffa - comunque il problema è che nonostante se ne parli in continuazione - purtroppo - c'è sempre chi ci casca - la cosa che mi fa specie ma è mai possibile che questi incauti nonnini tengano tutti grosse somme in casa ???
     
    .
  14. Tasbuno
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 5/12/2008, 23:59)
    è mai possibile che questi incauti nonnini tengano tutti grosse somme in casa ???

    Tenere i risparmi in casa, a pensarci bene, è più sicuro che tenerli in banca. Mantenere un conto in banca ha un costo che supera nettamente l'interesse, quindi già a tenerli a casa ci si guadagna. Se ne hai bisogno sono disponibili anche di domenica, a Natale e anche a Capodanno (metti il caso che venga a trovarti un nipote eheheh). Uno dei vantaggi maggiori è che se hai bisogno di una somma abbastanza importante non corri il rischio di essere derubato nel tragitto da casa alla banca, con il rischio di essere gettato a terra, picchiato, ecc. E poi il tempo perso, le code agli sportelli, ecc.
    Unico difetto di tenere i soldi in casa è il rischio che se li trovassero i ladri sei fritto....ma sarebbe sufficiente nel migliore dei casi un'assicurazione "ah hoc..."....oppure, meglio, fare in modo che il nascondiglio sia di quelli "sicuri al 99,99%". Tanto per essere chiaro...dico alle care nonnine...tenere migliaia di euro fra i reggiseni nel cassettone è il posto peggiore!! Nel forno o nel camino c'è chi se li è scordati e sono andati in fumo.....in ogni casa ci son posti migliori!!
    E poi evitare di far entrare in casa sconosciuti o di farsi abbindolare dai truffatori per strada o di confidare agli amici di avere soldi in casa è già sufficiente per ridurre a poco più di zero le probabilità di essere derubati.
    Caro il buon vecchio "materasso"... :)
     
    .
  15. #Cristina#
        Like  
     
    .

    User deleted


    mia zia a Roma quando andava via per lunghi periodi e lasciava la casa incustodita, nascondeva le cose di valore o il contante (se c'era) dentro la cassetta di alimentazione del wc, allora c'erano quelle alte, non quelle basse! naturalmente, il tutto era ben confezionato in contenitori impermeabili! le è sempre andata bene, per fortuna :)
     
    .
22 replies since 5/12/2008, 18:56   169 views
  Share  
.