REFERENDUM ELETTORALE
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • VOTO SI
    100.00%
    7
  • VOTO NO
    0.00%
    0
  • MI ASTENGO
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 7)

REFERENDUM ELETTORALE

21 GIUGNO 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    ci avete capito qualcosa sul referendum????? :huh:

    ecco una piccola giuda :)

    ECCO I TRE QUESITI

    QUESITI 1 E 2 (CAMERA & SENATO)

    Se vincono i Sì, scompariranno le coalizioni di partiti e si eviterà che questi si uniscano il giorno delle elezioni e si dividano subito dopo imponendo veti, mediazioni e verifiche continue a maggioranza e governo. Si realizzerà anche in Italia il bipartitismo. Senza coalizioni, la soglia di accesso a Camera (4%) e Senato (8%) diventerà uguale per tutti e il premio di maggioranza non potrà più andare alla coalizione ma solo alla lista che avrà ottenuto più voti.

    QUESITO 3 (CANDIDATURE MULTIPLE)

    Se vincono i Sì, sarà vietato candidarsi in più di un collegio e scomparirà la pratica abusata di presentare ovunque candidati “acchiappa-voti” (normalmente i leader di partito). In questo modo sarà colpita la nomina dei parlamentari da parte delle segreterie di partito, che decidono chi deve andare al Parlamento sia prima delle elzioni, sia (mediante questa pratica abusata) all'indomani del voto.


    LINK AL COMITATO REFERENDARIO:
    http://www.referendumelettorale.org/dettag...one_dei_quesiti

     
    .
  2. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dal sito referendario:
    Dicono che se passa il referendum Berlusconi e il suo PdL, con il 40% dei voti, prende il 55% dei seggi in parlamento. Attenzione, può avvenire già oggi con l'attuale legge-porcellum. Per fare questo Berlusconi non ha alcun bisogno del referendum che su questo punto non cambia niente (i cambiamenti sono altri). Tutto questo è un effetto della legge elettorale oggi in vigore, la quale già prevede che alla lista più votata venga attribuita anche la maggioranza assoluta dei seggi in palio.

    Una richiesta a tutti: Facciamo come nel post sulle europee.. cioè facciamo un sondaggio.. con le varie opzioni, cioè: si, no, astensione...? e se siete daccordo se fare il sondaggio, dite in questo stesso topic o ne apriamo un altro?
     
    .
  3. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Penso che non ci siano problemi
     
    .
  4. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco Calderoli il Ministro della Legge PORCATA ( come da lui denominata)

    Roberto Calderoli, ministro della Semplificazione del governo Berlusconi, visti i risultati delle Elezioni Europee 2009, si dice convinto che gli italiani che andranno al voto per il Referendum saranno talmente pochi che non si raggiungera’ nemmeno il quorum.

    “Credo che il voto di ieri abbia gia’ bocciato il referendum, visto i due grandi partiti sommati hanno perso il 10% dei voti“. Per questo motivo, aggiunge, “continuo a ritenere che non si debba andare a votare al referendum che fallira’ per mancanza del quorum“.
     
    .
  5. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il premier vede Bossi e annuncia che votera' si ma sosterrà la consultazione

    Il presidente della Camera non è d'accordo: "Io voto, spero anche gli italiani"

    I referendari: "Il Senatur ordina, il Cavaliere esegue"

    ROMA - Dal "voto sì al referendum", al "non darò alcun sostegno alla consultazione". La retromarcia di Silvio Berlusconi arriva all'indomani della valanga di voti presi dalla Lega alle elezioni. E non sorprende. Con il peso del Carroccio cresciuto a dismisura, non è un caso, infatti, che il premier si sia affrettato a sfilarsi da una partita che Bossi vede come il fumo negli occhi. Quel referendum che punta al bipartitismo e che relegherebbe la Lega (e i partiti "minori" in generale) nell'angolo dell'irrilevanza politica. Così, se prima delle elezioni Berlusconi si era detto favorevole al quesito, oggi, davanti all'avanzata della "marea verde" frena. E cambia completamente direzione. Chie resta fermo sulla sua posizione di referendario è Gianfranco Fini e lo dice pubblicamente. "Andrò a votare con convinzione - ha detto Fini - spero lo facciano pure gli italiani".

    Un indiretto no al risultato del primo faccia a faccia tra il presidente Berlusconi e il Senatur chiusosi con una repentina retromarcia del Cavaliere: "'La riforma della legge elettorale deve essere conseguente a quelle sul bicameralismo perfetto. Pertanto, non appare oggi opportuno un sostegno diretto al referendum del 21".

    Irata la reazione dei referendari. "Bossi ricatta e Berlusconi segue - dice il presidente del comitato promotore Giovanni Guzzetta - Sono passate 24 ore dalle elezioni ed è evidente che Bossi ha già chiesto un posto in più in Rai, due Regioni e la rinuncia al referendum". Quanto all'opportunità di procedere a una riforma costituzionale e della legge elettorale che vanificherebbero il referendum, opportunità sostenuta anche dal ministro della Lega Roberto Calderoli. Guzzetta è lapidario: "Sono trent'anni che dicono che vogliono fare la riforma costituzionale, chissà perchè se ne ricordano sempre prima dei referendum". "Comunque - dice fiducioso - i cittadini voteranno lo stesso".

    Toccherà al Pdl, adesso, spiegare ai proprio sostenitori che il 21 dovranno ritirare solo la scheda per i ballottaggi e non quella per il referendum. La Lega ha già fatto partire la sua campagna: "Sosterremo i candidati Pdl e Lega nei ballottaggi, ma indicheremo di non ritirare la scheda per votare il referendum, perchè è una fregatura per i cittadini, gli toglie potere al contrario di quanto qualcuno sostiene".

    La scelta del premier provoca la reazione del Pd che punta il dito sul rapporto sempre più stretto tra Berlusconi e il Carroccio. "Come volevasi dimostrare Berlusconi molla il suo impegno sul referendum, i suoi impegni della mattina non sono validi a sera. E' evidente che dopo il risultato elettorale deve privilegiare l'alleato Bossi del quale è sempre più ostaggio per assicurarsi l'impegno per i ballottaggi".

    "Noi non ci fidiamo e dunque confermiamo il nostro no al referendum: andremo a votare ma voteremo no". Così il capogruppo dell'Italia dei Valori alla Camera, Massimo Donadi, replica a chi gli chiede della presa di posizione del presidente del Consiglio. A suo avviso, comunque, "tra Berlusconi e la Lega c'è stato uno scambio sciagurato".

    E proprio l'asse privilegiato Cavaliere-Senatur agita i sonni degli ex aennini del Pdl. "Non è vero che la Lega ha dato la linea" rassicura Ignazio La Russa. Anche se impressioni e scelte delle ultime ore sembrano raccontare un'altra verità. Ma alla fine è proprio il leader di An e presidente della Camera Gianfranco Fini a mettersi di traverso fra Bossi e Berlusconi: "Andrò a votare con convinzione e spero che gli italiani facciano lo stesso".

     
    .
  6. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho votato si!
     
    .
  7. akenatona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se con il Referendum le cose non cambiano di che cosa avete paura? Se come dite voi Berlusconi acquista più potere dovreste convincire gli Italiani ad andare a votare ansiche proporre l'astensionismo. Non è che forse le cose non stanno proprio come dite voi? Delucidatemi :sad2.gif: :sad2.gif:
     
    .
  8. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 10/6/2009, 15:04)
    ho votato si!

    Marioooooo :o: :o: che fai disobbedisci a Silvio Tuo???? :rolleyes: :rolleyes:

    Ha detto di non andare a votare per non fare arrabbiare l'Umberto.... :B):

    Cmq io voto si per fare arrabbiare Dipietro.... :B): :lol:
     
    .
  9. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    votero' si.

    soprattutto x mettere fine ai candidati in ogni collegio.
    cmq spero in una legge nuovamente maggioritaria uninominale
    anche a turno unico
     
    .
  10. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho votato sì
     
    .
  11. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho votato la scarpa di Mimmo. :)
     
    .
  12. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miciobicio @ 13/6/2009, 22:20)
    Ho votato la scarpa di Mimmo. :)

    Micio.......... :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif:
     
    .
  13. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miciobicio @ 13/6/2009, 22:20)
    Ho votato la scarpa di Mimmo. :)

    Miciooooooo :rofl.gif:
     
    .
  14. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miciobicio @ 13/6/2009, 22:20)
    Ho votato la scarpa di Mimmo. :)

    :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif:

    lì almeno abbiamo vinto! :biggrinthumb.gif:
     
    .
  15. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura^ @ 15/6/2009, 17:30)
    lì almeno abbiamo vinto! :biggrinthumb.gif:

    Tranquilla, vinceremo anche altrove. :)
     
    .
29 replies since 10/6/2009, 08:34   291 views
  Share  
.